Mirandola festeggia i 561 anni di Giovanni Pico
MIRANDOLA- Nella mattinata di sabato 24 febbraio il sindaco di Mirandola Alberto Greco, insieme all’assessore Claudio Sgarbanti, ha partecipato alle celebrazioni del 561° anniversario dalla nascita del filosofo cittadino Giovanni Pico.
Il primo cittadino, in rappresentanza dell’Amministrazione, ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento dedicato all’umanista. La cerimonia, alla presenza delle autorità cittadine, si è conclusa con l’intervento dell’assessore Claudio Sgarbanti che ha menzionato tutte le attività del territorio (Aziende, Associazione e realtà Sportive) che contengano “Pico” nel loro nome.
“L’Amministrazione onora un concittadino tanto illustre e capace, con i suoi talenti ed i suoi manoscritti, di rendere Mirandola famosa in Italia e nel Mondo – ha dichiarato nel suo intervento l’assessore Claudio Sgarbanti – L’amore per la Città, che Giovanni Pico ha raccontato per tutta la sua esistenza, rappresenta una bellissima testimonianza da tramandare in modo particolare alle generazioni più giovani. Ho voluto sottolineare nel mio intervento, attraverso la lettura di 24 attività imprenditoriali del territorio che portano il suo nome, quanto il territorio ancora oggi si ritenga rappresentato da un filosofo tanto capace da risultare– a distanza di tanti anni – ancora attualissimo e i cui concetti vengono continuamente citati dai potenti del mondo in materia di dignità e diritti dell’uomo”.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.