La mostra a Carpi per festeggiare i cento anni di Attilio Cassinelli
CARPI- L'Illustratore Attilio (al secolo Attilio Cassinelli) ha raggiunto la rispettabile età di 100 anni e continua ancora a disegnare: per celebrare un traguardo così importante la biblioteca per ragazzi “Il falco magico” propone alcuni appuntamenti a lui dedicati, in collaborazione con la figlia Alessandra.
Sabato 10 febbraio alle ore 10:30, presso l’Auditorium Loria, si svolgerà “Attenti al lupo!” un incontro rivolto a genitori, educatori, insegnanti e curiosi, in cui Alessandra Cassinelli condurrà il pubblico nei boschi delle fiabe per raccontare il lungo percorso creativo del padre: un artista attivo dagli anni Sessanta che ha accompagnato intere generazioni di bambini con le proprie storie semplici e poetiche, il tratto sobrio e riconoscibile, la sua singolare capacità di sintesi. L’iniziativa di sabato sarà anche l’occasione per approfondire le tematiche più care all’autore, dalla salvaguardia della natura all’attenzione per la fragilità e le differenze. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Nella sala espositiva del” Falco magico”, invece, negli orari di apertura del servizio, sino alla fine di marzo continua “Il mondo di Attilio”: un’installazione immersiva che mostra i lupi, i boschi e i famosi personaggi delle fiabe e delle favole. L’esposizione di diverse edizioni librarie - patrimonio della stessa biblioteca per ragazzi - e di alcune tavole originali, mostra la tecnica grafica e l’evoluzione artistica di un autore inconfondibile e sempre attuale.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni