Finale Emilia, la replica di Asp sui nidi: “I servizi restano pubblici”
FINALE EMILIA- A Finale Emilia i nidi "Grillo parlante" e "L'Aquilone" dal 1 gennaio 2024 non sono più comunali e sono entrati a far parte della gestione Asp.
In riferimento al nostro articolo, l'Asp Comuni Modenesi Area Nord ha così replicato:
"Dal mese di gennaio i nidi “Il Grillo Parlante” e “L’aquilone” di Finale Emilia sono stati conferiti ad ASP Comuni Modenesi Area Nord.
ASP è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, i cui soci sono i nove comuni dell’Area Nord. ASP è un’azienda pubblica, pertanto il conferimento non si configura come “privatizzazione “di servizi, ma va in continuità con la gestione pubblica sinora attuata dal Comune di Finale Emilia.Anche questi nidi entrano a far parte del polo educativo 0/3 anni dell’Area Nord, portando a sette i nidi affidati alla gestione di ASP.
La scelta dell’Amministrazione è stata quella di mantenere tali servizi assolutamente pubblici, superando i limiti assunzionali che la normativa pone in capo agli enti locali, ma non alle aziende di servizi alla persona. Il conferimento è stato approvato in Consiglio comunale di Finale Emilia nel mese di dicembre: dopo aver fatto i dovuti passaggi con le famiglie, i dipendenti e le organizzazioni sindacali".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni