Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
TRA MIRANDOLA E SANREMO - Le pizze che si mangiano a Sanremo le fanno due pizzaioli di Mirandola. Dalla pizzeria gourmet Totò e Peppino di via Favorita i ventenni Antonio Cerbone e Gennaro Maiello sbarcano in Riviera in occasione del festival della canzone italiana. Lunedì, martedì e mercoledì la pizzeria mirandolese sarà chiusa, perché i due partono con tutto lo staff di pizzaioli e assistenti: si riapre giovedì, dopo il bagno di celebrità sanremese.
Ventitrè anni uno, 26 anni l'altro, Antonio Cerbone e Gennaro Maiello si sono conosciuti sui banchi dell'alberghiero di Cicciano, in Campania, e dopo aver fatto esperienza da dipendenti qui nel modenese, si sono messi in proprio aprendo il loro locale che molto velocemente ha fatto breccia nel cuore (e nello stomaco) dei mirandolesi, tanto che dei trenta posti iniziali, sono già a 130 posti a sedere.
Sanremo lo vedevano fin da piccoli con le nonne e le mamme, e la fascinazione musicale non li lascia indifferenti. Per questo, e per una buona dose di curiosità e intraprendenza partiranno oggi per la città dei fiori, dove in contemporanea alla kermesse musicale c'è il Trofeo Pizza Festival Sanremo organizzato dal pizzaiolo Francesco Fortuna, allestito in una villa storica. L'idea è che per trasformare una cittadina balneare nel centro dell'attenzione d'Italia per tre giorni c'è bisogno di spazi e tanto lavoro, per chi sarà sul palco, per chi è nella macchina organizzativa e per tutto il pubblico. Arrivano parrucchieri, estetiste, acconciatrici e manicure, e naturalmente, anche i pizzaioli.
L'intervista
Chiediamo ad Antonio e a Gennaro cosa porteranno a Sanremo.
Andiamo a Sanremo a proporre la nostra specialità, la nostra pizza campana: portiamo un po' della nostra Napoli per fare assaggiare agli artisti la nostra specialità
Come vi è venuta l'idea di spostarvi per tre giorni da Mirandola a Sanremo?
Il Festival lo vedevamo con la nonna e la mamma, guardavamo la tv e poi ci dicevamo: "Chissà, un giorno...". E ora siamo arrivati fino a lì. Andiamo col nostro staff, quattro ragazzi tutti molto giovani, più giovani di noi, da 17 a 21 anni.
Che pizze farete?
Oltre alla pizza margherita faremo la nostra nuova invenzione, la pizza Sanremo: pomodoro di Gragnano schiacciato a mano, scaglie di ricotta salata, mozzarella di bufala, basilico e olio evo.
Qualche sapore della Bassa lo porterete a Sanremo?
Certo: la la vecchia Modena, la pizza tipica delle nostre zone, ma con un abbinamento di gusti particolare perchè al posto della pancetta c'è la salsiccia di maialino nero casertano: per innovare e mettere un prodotto a marchio.
Tra i cantanti in gara per chi farete il tifo?
Ci piace Geolier, è il primo anno che va lì, anche lui. La polemica sul suo uso della lingua napoletana? Ogni paese ha il proprio dialetto che cambia: l'importante è capirsi
LEGGI ANCHE
Sanremo 2024, lo show di Lorella Cuccarini in strada – Video
Sanremo 2024, Santi Francesi: “Romantici? Amore era tabù, poi ci siamo innamorati anche noi”
Sanremo 2024, Amadeus a Domenica in con Fiorello-Batman
Sanremo 2024, dg Rai: “Nessuna autocensura ma nemmeno volgarità”
Sanremo 2024, “caos biglietti”: il Codacons presenta esposto all’Antitrust
Sanremo 2024, da Pillon ad Adinolfi è polemica su spot omosex. Arcigay: “Medioevo”
Sanremo 2024, Fiorello sbarca al festival: c’è l’Aristonello
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.