Cantieri incompiuti, Vaccari: “Il Governo scontenta tutti, dalle famiglie alle imprese, regalando a evasori e super ricchi”
Una nota del Deputato modenese del Partito democratico Stefano Vaccari, di Nonantola.
“40.000 cantieri incompiuti, il 15% del totale ammesso al superbonus 110%, cioè almeno 350.000 famiglie coinvolte, per un valore di lavori pari a 10 miliardi: e questo solo per quanto riguarda i condomini, a cui si aggiungono più di 2 miliardi fra unifamiliari e villette: a fronte di questa voragine, il Governo ha Istituito un fondo di 16 milioni di euro. Ripeto: 16 milioni a fronte di 12 miliardi. Vale a dire meno dello 0.2% di quanto sarebbe necessario. Questi sono i numeri, che non mentono, e certificano il fallimento completo dell’esecutivo, le sue vane promesse, le sue prese in giro, le sue scelte scellerate”: a intervenire è il parlamentare modenese del Partito Democratico Stefano Vaccari, a seguito del Decreto Ecobonus votato oggi alla Camera dei Deputati.
“Si tratta – prosegue Vaccari - di una toppa peggiore del buco. Una mancanza di azione che pone in drammatica difficoltà famiglie e imprese. Ma, come se non bastasse, c’è dell’altro: la destra ha addirittura scelto di stringere ulteriormente le maglie sulla cessione del credito e addirittura sul bonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche.”
“Tra l’altro si penalizza una misura, quella del 110%, che, secondo le stime di un organo imparziale come Banca d’Italia, è stato capace di generare un euro di PIL per ogni euro speso, oltre a 30 miliardi di entrate dirette e altrettante indirette e fra i 200e i 300mila posti di lavoro creati direttamente dal settore edile. A tali effetti vanno aggiunti i risparmi in bolletta per quasi 3 miliardi, certificati da ENEA, per chi abita in abitazioni riqualificate e i benefici ambientali che si traducono in una fortissima riduzione di CO2, risparmiata dal comparto residenziale.”
“Cosa resta del superbonus?”, si chiede, in conclusione, l’esponente DEM.
“Centinaia di famiglie rovinate, migliaia di imprese pronte a chiudere i battenti e una nuova ondata di povertà e disoccupazione.
Insomma, una cosa è certa: se sei una famiglia onesta, un cittadino che paga le imposte, un disabile, a questo Governo non interessa aiutarti”.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.









































































