Sinergas e passaggio al mercato libero del gas, interpellanza della lista civica +Mirandola
MIRANDOLA- Il mercato tutelato del gas terminerà il prossimo 10 gennaio e il capogruppo in Consiglio comunale della lista civica +Mirandola Giorgio Siena, attraverso un'interpellanza al sindaco Greco, chiede delucidazioni in merito alla scelta di un fornitore sul mercato fra le multi utility che operano in regime di concorrenza.
Questa l'interpellanza presentata da Siena:
"In questi giorni ed entro il 10 gennaio le famiglie, tranne casi di vulnerabilità sociale previsti dalla legge, dovranno passare dal mercato di tutela del gas al mercato libero.
Sarà necessario scegliere un fornitore sul mercato fra le multi utility che operano in regime di concorrenza. Sinergas è l’azienda partecipata all’88,78% di Aimag, che è quindi sul mercato in concorrenza con Hera Comm che fornisce gas quale società del gruppo Hera.
Il Consiglio di Amministrazione di Sinergas è stato ridotto a 3 componenti rispetto ai 5 precedenti; uno dei 3 componenti, quindi con posizione di maggiore forza, è stato indicato da Hera.
Un passaggio deciso recentemente dalla Assemblea di Sinergas dove Aimag, e quindi la presidentessa Ruggiero, in forza del suo 88,78%, ha deciso di far amministrare Sinergas anche da un manager di Hera.
Risulta quindi una evidente anomalia in termini di concorrenza, posto che non vi siano profili di illegalità sulla quale non ho elementi e competenze per esprimermi.
Al sindaco o a chi per esso di fornire, mediante interpello rivolto alla presidente del CdA di Aimag, risposta ai seguenti quesiti:
Sinergas ed Hera Comm operano, oppure no, in concorrenza nell’ambito della fornitura del gas?. Se non esiste concorrenza, in quali termini essa è determinata? E quanto questa si ritiene compatibile con la logica del passaggio dal mercato di tutela al mercato libero, oggi del gas e prossimamente dell’energia elettrica?. Se sono invece realmente in concorrenza come è possibile garantire Sinergas, e con quali condizioni messe in atto, per evitare che la stessa azienda non risulti penalizzata da un possibile conflitto di interessi, tenendo conto che come Sinergas è soggetta a direzione e coordinamento di Aimag, così è Hera Comm nei confronti di Hera?".
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.









































































