Medolla, la Lega: “Il bilancio è irregolare, chiediamo le dimissioni del sindaco”
MEDOLLA- Il Comune di Medolla rischia di essere sanzionato dalla Corte dei Conti in merito al Bilancio comunale e ai rapporti finanziari tra gli enti e la Lega locale chiede le dimissioni del sindaco.
E' quanto incoraggia Lavinia Zavatti, capogruppo Lega Medolla e in Unione Comuni Modenesi Area Nord (Ucman).
La sezione di controllo della Corte dei Conti Regionale- con la deliberazione n.21 del 14 dicembre 2023- denuncia comportamenti scorretti relativi al Bilancio comunale di Medolla per la parte che riguarda i rapporti finanziari intrattenuti tra Comune e Ucman.
Di questo documento, notificato i 31 dicembre scorso al Comune, si è appreso il 10 gennaio, quando dal sindaco Alberto Calciolari ne è stata fornita documentazione e spiegazioni in commissione Bilancio.
"Il Comune non ha provveduto a riconciliare – se non con grave ritardo a fine anno 2023, e dietro sollecitazione della Sezione- i rapporti creditori e debitori con l’Unione dei Comuni di cui fa parte, peraltro solo con riferimento al precedente esercizio 2020- si legge nella relazione della Corte di Conti- provocando determinazione infedele del risultato di amministrazione (che) si riverbera a cascata sugli esercizi successivi (…), provocando un effetto "domino" nei sopravvenienti esercizi, pregiudicando irrimediabilmente la veridicità delle risultanze del bilancio (…)".
"Per anni sui banchi dei consigli comunali e unionali, la Lega ha denunciato a gran voce che i principi di trasparenza, veridicità ed economicità, nonché gli obblighi legati alla pubblicazione degli atti ed i tempi di approvazione dei bilanci fossero alquanto nebulosi- tuona la Zavatti- La sezione di controllo della Corte dei Conti Regionale con la deliberazione n.21 del 14 Dicembre 2023, infatti, dettagli e denuncia numerosi comportamenti scorretti tra i due enti, evidenziando l’incapacità e l’inefficienza degli amministratori, degli enti e degli organi di controllo interni".
"Di fronte a simili osservazioni, ora al vaglio della Procura e della Procura della Corte dei Conti a nulla servono e serviranno i tentativi di sindaco e assessore al Bilancio di scaricare le colpe all’Unione, alla Mirandolaexit, o ai ragionieri dimissionari. L’unica soluzione - nonché atto di responsabilità verso i cittadini - sono le immediate dimissioni e il commissariamento del Comune di Medolla"- conclude la capogruppo legista.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.