Finanziamento tratto Concordia-Novi, Palma Costi (Pd): “Inizia a prendere forma la Ciclovia della memoria dei luoghi del sisma”
CONCORDIA, NOVI DI MODENA - In bicicletta nei luoghi colpiti dal terremoto del 2012. E’ stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna il primo tratto di 'Ciclovia della Memoria del Sisma 2012' da Concordia a Novi: 886mila euro di contributo, per un importo ammissibile di 1.476.745,22, Si tratta del primo tassello del progetto che unirà con una ciclovia i comuni del cratere che vanno dall’Alto ferrarese alla Bassa reggiana, attraversando comuni dell’Area Nord modenese.
"Si tratta di una grande occasione per la mobilità sostenibile e l’attrattività ciclo viaria del nostro territorio – sostiene la consigliera regionale del Pd Palma Costi, già assessora regionale alla ricostruzione post sisma - che valorizza la ricostruzione sotto il profilo storico, ambientale, turistico. Una Ciclovia della memoria per collegare i comuni del cratere sismico del 2012 che porrà i territori coinvolti in interconnessione con ciclovie europee (Eurovelo 7 ‘Ciclovia del Sole’ ed Eurovelo 8 ‘VenTo’) e due stazioni ferroviarie con conseguente incremento dei flussi di cicloturisti anche nel nostro territorio, oltre a collegare tra loro i nostri comuni per la mobilità in sicurezza dei cittadini, nella vita quotidiana . Continuerà il mio impegno affinchè tutto il tratto di circa 120 km sia finanziato , essendo uno degli assi di sviluppo territoriale individuato dalla Unione dei Comuni Area Nord , anche a seguito della analisi sviluppata da Nomisma . Una Unione quella dell’Area nord fortemente impegnata sulla mobilità dolce e a sfruttare al massimo i corridoi nazionali e la interconnessione con la Ferrovia del Brennero".
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.







































































