Carpi dice addio a Calotta Mantovani, storica insegnate del liceo Fanti
Carpi dice addio a Calotta Mantovani, storica insegnate del liceo Fanti. Aveva 53 anni e fino all'ultimo ha insegnato matematica e fisica. Se ne è andata sabato mattina per malattia.
In tanti al piangono al liceo Fanti, dove era stata prima studente e poi, dopo la laurea, insegnante e vicepreside.
Si legge sul sito della scuola:
Ciao Carlotta!
Il nostro villaggio Fanti perde oggi una persona speciale, una Prof con la P maiuscola … una collega, un’amica, una professionista di qualità.
Carlotta Mantovani ci ha lasciati … sgomenti, increduli, addolorati. Collaboratrice del Dirigente, ‘mobility manager’ come l’ho chiamata di recente, in quanto ha fatto letteralmente ‘girare la scuola’ predisponendo le aule da occupare da parte delle nostre 87 classi, nonché l’orario scolastico, ha passato la maggior parte della sua troppo breve vita lavorativa (e scolastica – era una studentessa del Fanti) nel nostro Liceo, che conosceva a menadito. Docente rigorosa, ma amatissima, appassionata di matematica e fisica, malgrado la malattia non ci ha mai mollati. Chiunque sia passato nell’ufficio in questi mesi, l’ha vista seduta al suo posto, elegante con le sue maglie di pizzo, il trucco impeccabile e la passione per il color fuxia a caratterizzarla. E soprattutto, Carlotta non ha voluto a nessun costo abbandonare i suoi adorati ragazzi, le sue classi 3A e 4B, perché era suo compito prepararle per bene. Le Vice, M.Cristina, Paola e Cristina, hanno fatto l’impossibile per permetterle di svolgere comunque il suo lavoro, facendo davvero i salti mortali. Chiara ed Elena, sue amiche da sempre, l’hanno supportata, sostituendola in classe quando si doveva assentare forzatamente. In perfetto stile Fanti.
Che altro dire? Di Carlotta porteremo sempre nel cuore il carattere allegro, il suo uso delle vocali ‘aperte’ da carpigiana D.O.C, le sue unghie perfettamente laccate con colori brillanti, la proverbiale incapacità di collegare i nomi dei colleghi ai volti, il carattere solare.
Ciao, cara Carlotta, stai tranquilla, alle tue bimbe (che hanno comunque una nonna premurosa e un papà più che speciale) ci pensiamo noi. Tutti insieme ce la faremo a riempire almeno un pezzetto del posto che occupavi tu. Ti vogliamo ricordare così come sei … bella, appassionata, sorridente, capace di trovare soluzioni per tutto, andando incontro ai problemi dei colleghi, super smart quando sali sul palco di Carpinscienza in abito lungo.
Te ne sei andata troppo presto, ma abbiamo avuto la fortuna di averti tutta per noi … E non è stato un dono da poco.
Ci mancherai. Ti vogliamo bene.
Il tuo Liceo
Carlotta lascia il marito Roberto, le figlie Melissa e Rebecca e la mamma Franca. I funerali avranno luogo lunedì alle 14.30 partendo dalla ‘Terracielo Funeral Home Carpi’ (via Lenin 9). Alle 15 le esequie nella Chiesa di Santa Croce.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.