Vent’anni di AIPo: il 15 dicembre una tavola rotonda online su risultati e impegni futuri
L'Agenzia Interregionale per il fiume Po organizza venerdì 15 dicembre 2023 dalle 14.45 alle 16,30 circa, una tavola rotonda on line a distanza per ricordare i 20 anni dall'istituzione di AIPo dal titolo "AIPo, 20 anni dopo, risultati raggiunti, impegni per il futuro".
L’Agenzia fu infatti ufficialmente istituita nel 2003 come Ente interregionale strumentale delle Regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, “ereditando” funzioni, personale e dotazioni del disciolto “Magistrato per il Po”, organo periferico dei Ministeri centrali, creato nel 1956.
Apriranno i lavori Gianluca Comazzi, presidente del Comitato di Indirizzo AIPo e assessore regionale al territorio della Lombardia e Gianluca Zanichelli, direttore vicario AIPo, che presenterà i maggiori risultati raggiunti, con uno sguardo alle sfide future. Interverranno quindi Alessandro Bratti, segretario dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, e alcuni docenti universitari esperti nelle materie di competenza dell’Agenzia.
La mission di AIPo è quella di essere un attore di riferimento tecnico e culturale per il reticolo idrografico del bacino del Po, adottando le migliori prassi per la sicurezza idraulica, la navigazione fluviale, la fruizione degli ambienti e la gestione del demanio idrico. AIPo si impegna per l’attuazione degli obiettivi di sostenibilità alle diverse scale e per un equo sviluppo sociale, istituzionale ed economico dei territori fluviali. Per queste ragioni AIPo, nell’ambito del bacino del Po, opera ogni giorno per la sicurezza idraulica, la previsione e gestione delle piene, il miglioramento della navigazione fluviale e lo sviluppo della mobilità dolce.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.









































































