Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
Settimo posto per la provincia di Modena, nella classifica stilata dal Sole 24ore sulla qualità della vita, arrivata al 34esimo anno e che analizza sei indicatori differenti, tra cui ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia, società e salute, ambiente e servizi, giustizia e cultura. Per il Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia «questo risultato rappresenta il frutto di politiche d’area vasta sempre attente ai bisogni delle comunità, che mettono al primo posto la crescita comune e lo sviluppo sostenibile. Come Provincia siamo da sempre impegnati nel favorire tutti quei processi di valorizzazione territoriale che siano in grado di tenere insieme innovazione e rispetto dell’ambiente, oltre alle politiche di promozione delle tante eccellenze che caratterizzano la realtà modenese, dall’enogastronomia al patrimonio artistico ai distretti produttivi. La strada è quella giusta -conclude Braglia- siamo fieri di questo risultato e allo stesso tempo sentiamo la forte responsabilità di proseguire in questa direzione».
La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima e il Sud popola gli ultimi posti, dove scivolano anche nove territori del Centro Nord. Monza Brianza vince «Ricchezza e consumi» e arriva tra le prime dieci. Milano si conferma 8ª, Firenze scende 6ª, Roma è 35ª e perde quattro posizioni.

- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni