Maxi retata della Polizia contro le baby gang, 40 arresti in tutta Italia
MODENA- Il 15 dicembre, con l’impiego di oltre 500 operatori della Polizia di Stato coordinati dallo SCO (Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato), si è conclusa una vasta operazione di polizia giudiziaria in 14 province (Arezzo, Bari, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Padova, Pescara, Reggio-Emilia, Rovigo, Salerno e Verona), teatro di recenti episodi delittuosi riconducibili a gruppi criminali giovanili.
L’attività è stata svolta dalle Squadre mobili e dalle SISCO competenti che, dopo preliminari investigazioni su soggetti e luoghi ritenuti connessi alle devianze giovanili, hanno valorizzato il patrimonio informativo acquisito dai predetti uffici della Polizia di Stato nell’ambito dell’azione di contrasto alla criminalità giovanile e allo street bullying. Le indagini sono state svolte anche attraverso mirati monitoraggi di alcuni social.
A supporto degli Uffici investigativi hanno operato 135 equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e alcune Unità cinofile per lo svolgimento delle attività antidroga.
Una quarantina di persone, di cui circa il 25% minorenni, sono state tratte in arresto e ne sono state denunciate circa 70, di cui 1/3 minorenni.
Sono state sequestrate pistole, armi da taglio e tirapugni, nonché centinaia di dosi di droga, alcune delle quali nei pressi di un istituto scolastico, e diverse somme di denaro per un totale di circa 10.000 euro, perlopiù provenienti dallo spaccio.
Gli interventi hanno riguardato soprattutto aree di aggregazione giovanile e in contesti contigui al mondo dei trapper.
A Modena, nella mattinata, sono state effettuati mirati controlli presso luoghi di ritrovo e comunità di accoglienza al fine di prevenire anche condotte illecite. Nel pomeriggio le attività sono andate avanti in aree cittadine (parchi e stazione autolinee) dove sono stati eseguiti controlli mirati a carico di soggetti abitualmente dediti ad attività illecite. Due cittadini italiani, di 42 e 36 anni, sono stati denunciati a piede libero per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere: il primo perché trovato in possesso di un cacciavite e una tronchese, l’altro di un coltello.
Nel corso dei controlli presso la stazione auto corriere, tre giovani di età compresa tra i 17 e i 26 anni, sono stati segnalati alla locale Prefettura in quanto detenevano ciascuno alcune dosi di sostanza stupefacente di tipo hashish ad uso personale.
Complessivamente in questa provincia sono state identificate 330 persone, delle quali 172 minori, e sono stati controllati 80 veicoli, anche attraverso 8 posti di controllo.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.