“La Resistenza dimenticata”, a Concordia la presentazione del libro di Eric Gobetti
CONCORDIA- Giovedì 14 dicembre- alle ore 21.00, presso la sala consiliare del municipio di Concordia sulla Secchia, in
piazza 29 maggio 2- si terrà, alla presenza dell’autore, la presentazione del libro “La Resistenza dimenticata: Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945)”, di Eric Gobetti.
L’evento è stato organizzato grazie ad una collaborazione tra il Comune di Concordia sulla Secchia, la Sezione ANPI di Concordia sulla Secchia e l’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini (ANVRG), per commemorare l’80° anniversario della fondazione della Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi” in Montenegro.
La Divisione “Garibaldi” nacque il 2 dicembre 1943 dalla fusione delle Divisioni "Venezia" e "Taurinense" del Regio Esercito italiano, dislocate in Montenegro, che all’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre non vollero aderire agli ordini di resa imposti dai tedeschi e combatterono il nazifascismo insieme all’Esercito popolare liberatore jugoslavo (EPLJ).
Eric Gobetti, storico di caratura internazionale, da anni si occupa con successo di tematiche riguardanti il fascismo e il secondo conflitto mondiale, focalizzandosi in particolare sulla zona della ex Jugoslavia.
Oltre a “La Resistenza dimenticata” ha all’attivo numerose altre pubblicazioni, fra le quali per esempio “E allora le foibe?” (Laterza, 2021) e “I carnefici del duce” (Laterza, 2023).
L’evento è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.