Concorsi scuola 2023: ecco chi può accedere e come funzionano le prove
Nuove assunzioni in vista per 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado: prendono il via i concorsi con le nuove modalità previste dal Pnrr.
L'11 dicembre sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'istruzione e del Merito e vedranno la copertura di 9.641 posti nella scuola primaria e dell'infanzia e di 20.575 posti in quella secondaria di primo e secondo grado.
Chi potrà accedere ai concorsi
Ai concorsi per la scuola secondaria saranno ammessi i candidati che, oltre al titolo di studio richiesto, abbiano svolto nei 5 anni precedenti, almeno 3 anni scolastici di servizio nelle istituzioni scolastiche statali. Oppure che abbiano conseguito- entro il 31 ottobre 2022- i 24 Cfu/Cfa quale requisito del precedente ordinamento.
Le prove da sostenere
Il concorso prevede una prova scritta e una orale. In quella scritta, in modalità "computer based", i candidati dovranno rispondere a 50 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico e didattico-metodologico. Il test includerà anche domande per accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.
La prova orale accerterà invece competenze didattiche generali, capacità di progettazione e utilizzo di tecnologie e dispositivi multimediali.
E' stata introdotta inoltre una lezione simulata per verificare la capacità didattica dei candidati.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.