Caldo Natal, temperature record nel modenese: superati i 21 gradi
Caldo Natal: temperature record nel modenese: superati i 21 gradi. Record in Osservatorio Geofisico.
Mai così caldo a fine dicembre e nella settimana di Natale a Modena. Il giorno 22 dicembre il termometro a massima in osservatorio ha toccato 17.9°C, o il 23 è stato ancor più caldo con ben 21.8°C. Non è mai stata registrata una temperatura così alta nel mese di dicembre in Osservatorio Geofisico.
Il previsto irrompere del fohn ha contribuito al picco di caldo fuori stagione, ma l’evento estremo caldo di inquadra comunque nel contesto di record di caldo sempre più frequenti e per opposto sempre più rari record di freddo.
Guardando alla serie storica, il precedente record della III decade di dicembre resisteva dal 21 dicembre 1888, con 15.8°C, seguito dal Natale e Santo Stefano 2013 con rispettivamente 14.7°C e 14.8°C. il Natale 2013 è anche, finora, il giorno Natale più caldo in assoluto per Modena.
Quanto all’intero mese di dicembre, resiste ancora un episodico record di 21.2°C che risale al 2 dicembre 1872.
Da segnalare anche il vento, che in Osservatorio ha raggiunto i 67 km/h, con provenienza da W-SW.
Singolare ma che si inquadra nella situazione meteo in atto la forte escursione termica, di notte il termometro è sceso a fino a ben a 14.6°C .
La fase di fohn è terminata ma fino a Santo Stefano dominerà ancora l’alta pressione, con relativo calo termico. I valori resteranno comunque ben sopra la media specie nelle massime che saranno sui 11-12°C, mentre le minime si avvicineranno a 0°C a causa dei cieli sereni che accentuano l’escursione termica e anche per la formazione di inversione termica al suolo.
Qualche cenno di cambiamento si nota attorno a Capodanno 2024, con una perturbazione ormai molto probabile che potrebbe riportare un po’ di pioggia in pianura e collina e speranze di qualche nevicata in media alta montagna.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni