Ballata per piccole cose: a San Prospero in scena una storia al femminile sull’indipendenza
SAN PROSPERO-Quanto la decisione è una scelta libera e quanto invece viene dettata dalla sua paura di soffrire ancora?.
Bianca e Stella sono due donne molto diverse: l’una è anziana, ma attiva e combattiva, una donna che ha scelto di vivere sola, senza sposarsi; l’altra è una giovane ragazza, che è appena stata lasciata dal fidanzato con il quale conviveva, e che per la prima volta si ritrova costretta a fare i conti con abbandono e solitudine.
Bianca e Stella vivono dunque sole, sebbene per motivi diversi, ognuna nel proprio appartamento, in un complesso di case popolari alla periferia di una grande città. Il condominio, abitato da persone di diverse etnie ed età, è vecchio e mal gestito: la porta d’entrata sempre rotta, l’ascensore guasto e, lungo le scale, i muratori al lavoro per cambiare le tubature. A completare il quadro, delle impalcature per i lavori sulla facciata che, impedendo l’apertura delle finestre, ‘imprigionano’ le inquiline nei loro rispettivi appartamenti.
Inizia così Bianca Stella / Ballata per piccole cose, lo spettacolo di Michela Caria, Marzia Gallo e Giulia Lombezzi che andrà in scena domenica 17 dicembre, alle ore 20.45, sul palco dell’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero, per il terzo appuntamento della Stagione del teatro partecipato di TiPì.
Lo spettacolo - Menzione speciale al concorso Scintille 2020 e Premio Lidia Petroni 2021 – racconta dunque la nascita del rapporto tra le due donne: Stella porta la spesa a Bianca, che non può uscire a causa dei lavori, mentre Bianca aiuta Stella ad affrontare la sua perdita, spronandola a essere una donna indipendente e libera. Le due donne sono separate da quasi tre generazioni, tanto che tratti sembrano lontane, appartenenti a mondi e tempi inconciliabili, ma con lo sviluppo della storia emergerà come, in fondo, non sono così diverse.
Questo spettacolo nasce da un incontro che Marzia Gallo ha avuto con Bianca Stella, un’anziana signora in stazione a Bologna, un pomeriggio d’estate: “Mi interpella da dietro – racconta l’attrice - con voce sottile e tono deciso: ‘Signorina, secondo lei quanti piani ha quel grattacielo lì?’ Li contiamo, divertite. Presto ci troviamo a parlare a ruota libera degli argomenti più vari, ci facciamo domande, ci diamo consigli, con la particolare confidenza che spesso nasce tra persone sconosciute. Lei parla molto, di tutto, passando da un argomento all’altro, mi fa domande su di me, e io mi racconto. Quando il discorso vira su un fidanzato che lei aveva avuto all’età di circa trent’anni, Bianca Stella si fa cupa, come se non le facesse piacere rivangare. La incalzo dolcemente e scopro che quest’uomo di cui era innamorata se n’è andato, lasciandola, perché la madre lo aveva promesso sposo ad un’altra donna. Mi racconta poi di un altro uomo conosciuto dopo ma che presto si rivelerà violento. A seguito di queste dolorose esperienze decide di non voler mai più un uomo, ma di dedicarsi per tutta la vita, usando parole sue, a un amore più grande. ‘Sai, la sofferenza produce grandi frutti...’. Lo spettacolo nasce proprio dalla condivisione di questo episodio con Michela Caria e successivamente con Giulia Lombezzi”.
La stagione teatrale di TiPì è diretta da Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria epromossa dall’Associazione Nahìa insieme al Comune di San Prospero con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
L’appuntamento successivo sarà, sabato 20 gennaio, quello con Il sogno di una cosa - Pasolini frastagliata materia, lo spettacolo che ripercorre la vita del grande poeta, regista e scrittore, vincitore della Selezione Visionari 2023, e dunque scelto direttamente dallo stesso pubblico di TiPì.
La biglietteria è aperta mercoledì dalle ore 18.30 alle 19.30 e un’ora prima degli spettacoli.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere tramite e-mail a progetto.tp@gmail.com, e via WhatsApp al 3317487202. Prevendite sul sito www.diyticket.it.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.









































































