Attacco hacker, Platis (FI): “L’Ausl ha minimizzato, chiarire con urgenza le procedure di tenuta dei dati”
"La differenza tra copiare e sottrare non cambia la sostanza. Per due settimane l’Ausl ha minimizzato e oggi chiama un pool di esperti quando le informazioni con dati super sensibili sono già in rete. Chiarire con urgenza le procedure e le prassi di tenuta dei dati e, se sbagliate, cambiarle subito.
La gravità di quanto sta accadendo è senza precedenti per la nostra regione e bisogna che le istituzioni spieghino come sia stato possibile aprire una breccia così ampia a Modena. Per due settimane abbiamo sentito solo minimizzare e la giustificazione di oggi della Direzione sanitaria, “sono stati copiati e non sottratti”, è semplicemente inaccettabile.
Questi file ‘copiati’ sono frutto di una gestione non corretta da parte del personale Ausl del trattamento dati? Ovvero queste informazioni sono state sottratte, forse, da un “server mail” in cui il personale interno si ‘passava’ informazioni sensibili con semplici mail? Era questo il modo corretto per gestire le informazioni sanitarie?.
Proprio su quest’ultimo aspetto è necessario che l’Ausl chiarisca prontamente e, nel caso fosse necessario, cambi prontamente l’eventuale trattamento dei dati con procedure e prassi corrette e adeguate al normativa vigente.
Prendiamo atto – infine – che anche oggi l’informativa ai sensi dell’articolo 34 del regolamento europeo di settore risulta ancora “in aggiornamento”. Fatto molto strano che l’Ausl dovrà giustificare e spiegare nel prossimo consiglio provinciale".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.