Piena del Secchia, chiusi anche ponte Motta e ponte San Martino
SITUAZIONE PONTI - 4 novembre ore 7.00
CHIUSO NELLA NOTTE 🔴#PONTEMOTTA
Rimangono CHIUSI:
🔴#Ponte Alto
🔴#Ponte dell'Uccellino
🔴#Ponte S. Martino Secchia
Hanno chiuso nel corso della notte tra venerdì e sabato sia ponte Motta che ponte San Martino Secchia. La piena del fiume sta passando in queste ore nella Bassa e via via che il colmo di piena si alza, viene vietato il passaggio sui ponti per motivi precauzionali.
Già venerdì mattina era stata decisa la chiusura sul Secchia dei ponti verso a Modena e Soliera, ponte Alto e ponte dell'Uccellino. Via via che la piena passa, si valuterà a chiusura anche degli altri ponti come quello di Concordia.
Permane l'allerta meteo per condizioni metereologiche avverse: si tratta di una allerta arancione per temporali e piene. In pianura non siano previste precipitazioni. Tuttavia, le piogge di questi giorni sui bacini montani determinano il perdurare della piena del fiume Secchia, con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini, un livello di attenzione per il Panaro e per tutti i corsi d’acqua del nodo idraulico modenese.
Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per Protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia e si è riunito il Ccs, Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura per valutare l'andamento del fenomeno.
LEGGI ANCHE
Maltempo e allerta idraulica, AIPo fa il punto sul monitoraggio dei fiumi
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni