Economia, Bargi (Lega): “La Giunta si attivi per evitare che la crisi dell’economia tedesca travolga quella regionale”
Non sottovalutare le conseguenze della crisi dell’economia tedesca sulle imprese della nostra regione, finora partner privilegiato. Lo ha chiesto il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, discutendo una interpellanza presentata alla Giunta regionale in occasione dei lavori dell’Assemblea Legislativa.
Così la Lega lancia l'allarme rispetto la recessione tedesca che pare attestarsi nel 2023 ad un -0,4% rispetto l'anno precedente. “L’Emilia- Romagna – ha detto Bargi - è tra le più esposte in Italia nei confronti dell'economia tedesca, con oltre 10 mld di interscambio nel 2022, in particolare le provincie di Bologna, Modena e Reggio Emilia".
"L’ultimo campanello di allarme – ha aggiunto - è suonato in occasione della ultima edizione del Cersaie, che ha certificato i problemi che attanagliano ora il comparto ceramico dopo che anche i settori dell’automotive e dell’elettromeccanico avevano rilevato".
Bargi ha denunciato la preoccupazione che "la recessione tedesca sia l'avvisaglia di una crisi strutturale dovuta alla fragilità del modello economico tedesco, basato su una forma di neo-mercantilismo (sovvenzioni alle industrie ed esportazioni) che ha avuto successo soprattutto grazie all'Euro e a danno della periferia europea, come l'Italia, su cui si abbatte il più grande suicidio geopolitico mai commesso nella storia umana, ovvero lo strappo nei confronti della Russia. Da lì discende anche il tema dell'inflazione, ingrossata anche dalla svolta green, che rischia di mettere a dura prova un paese che, oltre tutto questo, sta attraversando anche la sua più grave crisi politica”. Bargi ha quindi spronato “la Regione a guardarsi intorno, ragionando insieme ai distretti produttivi per individuare nuove aree di sbocco per i nostri prodotti, sia a fine commerciale che diplomatico”.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging













































































