Nonantola, il presidente di Confindustria dopo la bocciatura dell’espansione all’ex Pip Gazzate
NONANTOLA- Attraverso una nota stampa il presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi, interviene sulla questione inerente all'area all'interno dell'ex Comparto PIP Gazzate di Nonantola.
Questa la nota stampa:
“Ci troviamo di fronte ad un progetto di urbanizzazione previsto all’interno della zona PIP di Gazzate, un Piano approvato da oltre 15 anni, che prevede un consumo di suolo zero seguendo appieno le indicazioni previste dalla Legge Regionale, votato alla sostenibilità e alla minimizzazione dell’impatto ambientale, che viene bloccato dalla politica locale.
Da un lato si promuovono leggi per l’attrattività, mentre dall’altro ci scontriamo con prese di posizione contrarie alla stessa. Abbiamo lavorato sino all’ultimo per un clima di dialogo costruttivo, ma questo non ha purtroppo prodotto risultati.
Ci troviamo nostro malgrado a ricevere uno stop ad un intervento che prevede un utilizzo ridotto di territorio urbanizzato rispetto alla precedente previsione, un aumento della superficie permeabile di quasi 9.000 mq e un aumento della superficie verde di 23.000 mq.
Un progetto che segue i più moderni standard di efficientamento energetico, dotato di pannelli fotovoltaici e che avrebbe potuto rappresentare il punto di riferimento per una futura comunità energetica.
Siamo delusi per una ‘non scelta’ che avrebbe invece portato ulteriore beneficio e nuovi servizi al nostro territorio, in particolare a tutta l’area del villaggio industriale in cui si trova il comparto PIP Gazzate. Senza dimenticare che il progetto, una volta terminato e a regime, avrebbe comportato un aumento occupazionale di circa 250 unità, tra risorse dirette e indotto, su un territorio già importante come quello di Nonantola”.
LEGGI ANCHE
- Nonantola, il Gruppo NIM/O&N dopo la bocciatura dell’espansione all’ex Pip Gazzate: “Delusione e amarezza”
- Nonantola, seconda bocciatura in Consiglio per il progetto “Pip Gazzate”
- Nonantola, polo logistico all’ex Pip Gazzate: Tar boccia lo stop del Comune
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging












































































