Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Dicembre 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La banda musicale John Lennon compie 25 anni. E fa festa a Mirandola

MIRANDOLA E DINTORNI - Sono 25 anni di musica, passione, divertimento, amicizia, solidarietà e inclusione quelli che la Banda giovanile “John Lennon” si appresta a festeggiare con un grande concerto in programma domenica 22 ottobre alle ore 17, all’Auditorium “Rita Levi Montalcini”. Insieme ai giovani musicisti e al direttore, Mirco Besutti, saliranno sul palco due ex allievi della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” ed oggi artisti di fama internazionale come Roberto Rossi (prima tromba dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai) e Gianni Vancini (solista jazz). Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di una storia straordinaria, forse unica nel panorama italiano, e dei suoi protagonisti: centinaia di ragazzi, insegnanti, genitori che hanno fatto vivere e crescere la “Lennon” in questo quarto di secolo, contribuendo a farla diventare un punto di riferimento ed un potente motore di inclusione per ragazzi con abilità differenti.

«In questi 25 anni – sottolinea la presidente della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, Elena Malaguti – la “John Lennon” ha formato i ragazzi da un punto di vista musicale, ma soprattutto ha creato quella che si definisce una “comunità educante”. Oltre che bravi musicisti, ha formato cittadini e persone responsabili. Anche l’inclusione di ragazzi con diverse abilità ha creato legami di affetto e ha fatto crescere la sensibilità di tutti. Di tutto questo va dato merito al direttore e fondatore della “Lennon”, Besutti, che ha saputo essere, oltre che un bravissimo professionista, anche uno straordinario educatore».

«In questi 25 anni – prosegue la presidente – centinaia di giovani sono cresciuti in un ambiente che ha messo al centro l’individuo, con i suoi bisogni e le sue potenzialità, e che grazie a un pool di insegnanti qualificati e di genitori partecipi, non ha lasciato indietro nessuno. Abbiamo pensato che il modo migliore di celebrare questo significativo traguardo fosse quello di condividere il nostro entusiasmo con tutti coloro che ci seguono da sempre con grande affetto». 

Il concerto di domenica 22 ottobre (promosso dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” insieme a Comune di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Regione Emilia Romagna, Sinergas, Aimag e Webaze come media partner) sarà presentato da Matteo Bautti. La presenza al concerto del 22 va confermata entro venerdì 20 ottobre al numero 347/9001198. L’evento vedrà anche la nascita dell’Associazione “ex John Lennon”.

 

 

Le principali tappe dei 25 anni della John Lennon

 

La Banda “John Lennon” è stata fondata nel 1998. Nei primi anni di attività ha intrapreso un percorso di crescita costante, grazie alle capacità dimostrate dai suoi partecipanti e alla varietà delle opportunità proposte.

Per la coesione del gruppo e la maturazione individuale e del gruppo si sono rivelati molto importanti i viaggi, in Italia e all’estero, e gli scambi con altre bande giovanili. La “Lennon” ha effettuato ormai centinaia di concerti nella Penisola e applaudite tournée in Europa (Francia, Austria, Germania, Finlandia, Ungheria, Spagna, Repubblica Ceca), in Giappone e, nel luglio del 2023, anche a New York.

Tra gli eventi più importanti della Banda giovanile vanno segnalati il concerto del 2011 in Piazza San Pietro, in udienza papale, che seguì un’iniziativa analoga in Sala Nervi, nel 2002. Sempre nel 2011 la Banda giovanile ha pubblicato il suo primo cd, intitolato “John Lennon Live. Dieci anni vissuti pericolosamente”.

Nel 2012 l’ensemble ha chiuso il Festival europeo delle bande musicali, con un concerto che ha visto la partecipazione del Maestro Goran Bregović. Importanti sono state anche le collaborazioni con l’attore David Riondino, con il musicista e direttore d’orchestra Nicola Piovani e con la “Piccola Orchestra Avion Travel”.

Tra i principali riconoscimenti della “Lennon” vi sono due secondi posti (nel 2001 e 2010) e due terzi posti (nel 2007 e 2017) al prestigioso concorso internazionale per bande musicali “Flicorno d’oro”.

Dopo l’esperienza vissuta in occasione del terremoto 2012, che ha visto la Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” e la Banda giovanile “Lennon” reagire con grande resilienza, anche nell’emergenza Covid-19 insegnanti e allievi hanno dimostrato di avere grandi riserve di energia, frutto di anni di professionalità, preparazione, lavoro e di grande compattezza del gruppo. In particolare, si sono sperimentate modalità alternative di promozione della cultura musicale sul territorio, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle famiglie. Si sono così evitate forme di dispersione, in un’ottica partecipativa e di inclusione.

Di particolare rilievo è la collaborazione con il prof. Patrizio Bianchi (già Assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna ed ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con il quale si sono tenuti numerosi concerti, in progetti musicali originali.

Nel 2015 la “John Lennon” ha eseguito all’Expo di Milano un concerto che racconta la vita di Giuseppe Verdi attraverso la sua musica e con un testo di Patrizio Bianchi. Questo concerto è stato replicato in tedesco, spagnolo e inglese in diverse occasioni negli anni passati, durante gli scambi bandistici. Il più recente spettacolo si è tenuto a New York, a The Suffolk, uno splendido teatro Art Deco di Long Island.

Il 26 febbraio 2022 la “Lennon” ha rappresentato a Mirandola, con grande successo, il suo nuovo spettacolo intitolato “Le guerre di Ulisse”, nato da un’idea di Patrizio Bianchi e di Mirco Besutti.

Ultime 24h

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • Rubriche

    Glocal
    Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
    Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
    PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
    La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
    Glocal
    Questo pazzo, pazzo mondo
    Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
    ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
    Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
    PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
    La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

    La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi