Alexander von Humboldt, il geografo ambientalista: se ne parla a Limidi
Venerdì 27 ottobre 2023, ore 21.00 al Centro polivalente di Limidi (Mo) in Via Papotti n. 18, Dario De Santis, collaboratore presso Università degli Studi di Milano-Bicocca e brillante divulgatore (noto anche per i suoi video su youtube, molto seguiti) intratterrà il pubblico su ALEXANDER VON HUMBOLDT.
Oggi quasi un illustre sconosciuto per il grande pubblico. Eppure agli inizi del 1800 era uno degli uomini più famosi del mondo ed un grande ed ironico intrattenitore. Tedesco di origine ha vissuto e viaggiato e fatto ricerche in quasi tutta l’Europa, in Sud America, in Africa e durante i suoi viaggi ha fissato meridiani e paralleli, preparato mappe geografiche, studiato piante, introdotto la fitogeografia e fatto tante altre cose. La sua opera “Il cosmo” è una delle più ambiziose nel mondo scientifico che mai siano state pubblicate. E’ considerato il primo ambientalista. Ne parlerà De Santis, con vari riscontri storici ed aneddoti, soffermandosi su cosa ci ha insegnano questo studioso che ha inseguito per tutta la sua esistenza un sogno senza curarsi degli interessi finanziari.
L’evento è come sempre aperto al pubblico e ad ingresso gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione. L’iniziativa rientra nel programma 2023-2024 predisposto dal Centro Polivalente, col contributo della Fondazione Campori di Soliera (Mo), nella considerazione che argomenti culturali e scientifici interessano tante persone e che vi è un bisogno insoddisfatto cui il centro cerca di dare risposte.
La prossima iniziativa sarà il tradizionale CONCERTO DI OGNISSANTI che si terrà la serata del 1.11.2023 alle ore 21,00 nella Chiesa Parrocchiale di Limidi con lo spettacolo “Pace in primis” con Matteo Manicardi e Simone Forghieri
.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni