Villaggio Fantozzi – La mappa dei luoghi e dei set a San Felice
SAN FELICE SUL PANARO - Per Villaggio Fantozzi San Felice sul Panaro si mobilita per il grande omaggio all'attore, e letteralmente tutto il paese diventerà scenografia per l'evento.
Concettualmente, l'happening ricrea i set e le situazioni più divertenti e iconiche dei 10 film di Fantozzi. Spazi talmente belli che vale la pena solo guardarli, ma in cui ci si può anche entrare dentro per qualche selfie. E' tutto Instagrammabile, per dirla alla moderna.
Nel pomeriggio di domenica saranno fatti uscire i duecento figuranti in costume e ognuno di loro andrà al suo posto nel set di riferimento: così le scene dei film rivivranno dal vero.
I 20 set dei film di Fantozzi
Si tratta di scenografie costruite con minuzia filologica e attenzione ai dettagli, piccoli capolavori di falegnameria, verniciatura, allestimento. Di questi gioiellini ce ne sono una ventina, sparsi per tutto il paese.
La scenografia più grande è lunga 250 metri, e rievoca la facciata della Megaditta dove lavora Fantozzi, la più piccola è il bugigattolo sottoscala del primo Fantozzi.
-
Zona banca
In piazza Matteotti sarà installata la cucina di Fantozzi e il set con l'ufficio del megadirettore.
Ci sarà anche la rievocazione della scena della corazzata Potiomkin.
-
Zona Castello Estense
Qui ci sarà la zona calcio, oltre alla sede di Radio Ugo e alla Trattoria "Al Curvone" dove il refrain è Frittatatona di cipolle - Peroni Giacchiata- Rutto libero.
Sotto al monumento si troverà sia il campo da calcio fangoso della celeberrima partita Scapoli- Ammogliati, che il campo da tennis del famoso "Batti lei?" e saranno ricreate alcune scene di caccia (viale Campi)
-
Nel parco della Rocca
All'ombra della Rocca c'è la maxi scenografia della Megaditta e la ricostruzione delle case di Fantozzi, di cui quella con il balcone da cui si getta per prendere l'autobus al volo. È qui la postazione dei fotografi, che hanno 199 posti in tribuna, lo stand del Photoclub dove accreditarsi a partire dalle 9.30. Chi prima arriva prende il pass tribuna da dove si può fotografare in prima linea l'uscita dei figuranti delle 15.30 e lo spettacolo finale alle 19.
-
Largo Posta
A due passi c'è Largo Posta, e qui è stato allestito il circo, quello delle scene più amate del "Il secondo tragico Fantozzi" dove il nostro si improvvisa "grande artista ungherese". Tra i numerosi artisti riconoscibili c'erano il clown Nené Huesca, il ringmaster Mr. Gooo (alias Roland Sollath), i volanti Jarz, gli acrobati alla bascula Huesca, i motociclisti sul filo Guzman e Monique e la famiglia Kubler con i loro scimpanzé. I sanfeliciani li hanno rifatti tutti.
-
Via Marconi
Di fianco alla banca, dove c'è l'erboristeria in via Marconi, ci saranno diversi set, come l'ufficio di Fantozzi dei film più recenti e l'ufficio di Fantozzi nel sottoscala del primo film. Qui è anche allestito il Paradiso.
-
Piazza del mercato
È lo spazio del Food e , in parte, del parcheggio.
-
Via Mazzini
I set più divertenti sono forse quelli allestiti sul corso principale del paese. All'altezza del tabaccaio Giberti è stato ricostruito il palco del maestro Canello della festa dell'ultimo anno; poco distante c'è il casino dove Fantozzi beve "la terribile acqua Bertier, la più gasata al mondo". E ancora: autombulanza e suore accompagnano il professor Birkemaier, dell'Università di Jena. Nella sua clinica Fantozzi si fece ricoverare per dimagrire.
All'angolo con via Marconi è stato ricostruito il Paradiso di Fantozzi, con la colossale scena con cinquanta figuranti in bianco.
Via Mazzini è anche il luogo della coppa Cobram: il camion, il pallottiere, il palco, il carro funebre. E, naturalmente, i tragici corridori.
In quella zona ci saranno quelli del viaggio INPS a Venezia.
Le Bianchine, le panchine e i cartelli
Di iconiche auto di Fantozzi ce ne saranno una quarantina: faranno parte della scenografia assieme a un'ottantina di auto d'epoca sparse per il centro e i luoghi di Fantozzi a San Felice. Le Bianchine, in particolare, sono tutte parcheggiate lungo viale Campi, all'ombra della Rocca.
Un po' dappertutto verranno messe delle panchine con cartelli e frasi, e gli slogan di Fantozzi ("Merdaccia", il più noto) saranno sparsi sui muri.
Previsto anche un apposito spazio selfie a marchio "Villaggio Fantozzi" per immortalare la giornata.
Gli accrediti per i fotografi
A partire dalle 9.30 presso lo stand del Photoclub Eyes al prato Rocca, è possibile accreditarsi come fotografo al costo di 10 euro. I posti in tribuna per assistere da un buon punto di osservazione all'ingresso dei figuranti sono 199, per cui si esauriscono presto. E' stato indetto anche un concorso fotografico, le informazioni per iscriversi sono qui
Gli stand
In piazza sono previsti cinque espositori sponsor della giornata, tra cui il Merchandising Fantozzi ufficiale, l'aceto balsamico, Fuji, Art Labo, Justeaker, il Lambrusco Santa Croce con etichetta a tema e il ritrattista dei personaggi di Fantozzi.
I negozi
Tutti i negozi di San Felice sono aperti per l'occasione e tutti hanno un allestimenti fantozziano.
I parcheggi
I parcheggi sono nell'area della piazza del mercato, in piazza Milano (nuovo Comune), all'Aci, al Conad e negli altri supermercati, nell'area ex Map di via Tassi, e in fondo a via Galeazza. Ci saranno indicazioni sul posto.
Mangiare
Ci sarà una Food area nella zona mercato, che sarà tenuta pulita a cura dei boy scout.
Nel Villaggio Fantozzi Food, in particolare si troveranno:
- Bombette (a cura della Pro loco)
- Frittelle (Us San Felice)
- Pop Corn e Zucchero Filato (Crescere insieme)
- Borlengo
- Pizza al taglio
- Piadine (materna Caduti per la Patria)
- Patatine fritte
Alla Trattoria "Al Curvone" sotto alla Rocca saranno proposti i piatti tipici fantozziani, dalla frittatona di cipolle alle polpette. Per le quaglie al momento non pare si siano attrezzati
Si tratta di un food truck, con pergolato e tavoli.
I bagni
Onore al merito degli organizzatori per aver previsto diffusi bagni chimici, che sono situati nella piazza del mercato. Non è sempre così, per cui: bravi.
LEGGI ANCHE
- Villaggio Fantozzi, storia del ragioniere che fa gelati mostruosamente buoni
- La Bianchina di Fantozzi, il carro della coppa Cobram, l’ambulanza: i mezzi da non perdere al Villaggio Fantozzi
- La lettera del Megadirettore ai dipendenti in occasione di Villaggio Fantozzi
- Villaggio Fantozzi a San Felice sul Panaro/3- La Megaditta
- Aspettando Villaggio Fantozzi a San Felice sul Panaro/2- La neolingua di Fantozzi
- Aspettando Villaggio Fantozzi a San Felice sul Panaro/1- Chi è Ugo Fantozzi
- L'intervista a Elisabetta Fantozzi
- A San Felice tutto pronto per il grande evento di Villaggio Fantozzi
- San Felice diventa villaggio Fantozzi. E sua figlia Elisabetta designa l’erede artistico del ragioniere: Zerocalcare
Batti lei? La ricostruzione della celebre partita di tennis nella nebbia
Come è nata l'idea di Villaggio Fantozzi?
La presentazione ufficiale di Villaggio Fantozzi, presso la sede della banca Popolare San Felice
Il trailer pubblicitario dell'evento fotografico
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.