Aimag, al Tar scontro in vista tra i comuni della Bassa e quelli delle Terre d’Argine
Sarà giovedì 7 settembre il primo dei giorni cruciali per il futuro di Aimag, multiutility le cui azioni sono controllate al 65% da 21 comuni, tra cui Mirandola, sette comuni dell'Area Nord modenese (Concordia, San Prospero, Cavezzo, Medolla, San Possidonio e Camposanto e San Felice), i comuni dell'Unione delle Terre d'Argine (Carpi, Soliera, Novi di Modena e Campogalliano) e diversi comuni del mantovano, al 25% da Hera e al 10% dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Carpi e Mirandola.
Il 7 settembre è, infatti, il giorno in cui è in programma la prima udienza relativa al ricorso al Tar di Bologna presentato da 11 dei comuni soci (San Prospero, Medolla, Cavezzo, San Felice, San Possidonio, Camposanto, Mirandola, Borgocarbonara, Poggio Rusco, Moglia e San Giacomo delle Segnate) contro la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Aimag, avvenuta lo scorso 29 giugno.
In particolare, a far discutere è stato l'ingresso per la prima volta nel Cda di un rappresentante di Hera, il manager Alessandro Baroncini, avallato dal voto favorevole, in particolare, dei comuni delle Terre d'Argine, con l'astensione, tra gli altri, del Comune di Concordia e il voto contrario degli altri comuni dell'Area Nord modenese e di Mirandola. Ingresso nel Cda che è parso il primo passo per una futura apertura sempre maggiore verso Hera.
Proprio contro i comuni di Carpi, Bastiglia, Campogalliano, Novi, Soliera e Bomporto, oltre che nei confronti del nuovo Cda di Aimag, è stato promosso il ricorso al Tar da parte degli undici comuni sopraelencati. Ora, spetterà al Tribunale amministrativo districare la delicata matassa.
LEGGI ANCHE:
- Aimag, approvato il nuovo Cda: porte aperte ad Hera
- Aimag, Mirandola, San Felice, Cavezzo, San Prospero, Medolla, San Possidonio e Camposanto pronti al ricorso al Tar
- Aimag, il ricorso al Tar degli 11 comuni va avanti
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.