Medolla, Sara Razzaboni: ”Ho trovato la mia strada e ora supporto gli altri a trovare la loro”
MEDOLLA- “Per 16 anni ho lavorato in banca e questo mi ha permesso di mettermi in relazione con molti clienti e colleghi. Da qualche mese, cioè da quando ho fatto dell’orientamento -materia viva ed in continua evoluzione- il mio lavoro, ho l’occasione di ascoltare le storie delle persone e di accompagnarle al lavoro e nella società, rendendole più consapevoli del loro potenziale”- esordisce Sara Razzaboni.
Era un’idea che le "frullava" nella testa da qualche tempo ma l'anno scorso, dopo aver seguito un corso di formazione specialistica per Orientatori, ha preso coscienza che il momento in cui sentiva di voler agire per cambiare la sua situazione professionale era arrivato.
Ha quindi deciso di ripartire dalla sua laurea in psicologia del lavoro. E per aggiornare le sue conoscenze e competenze l’ha arricchita con un master in orientamento scolastico e professionale.
“Ho da sempre un grande interesse per le relazioni umane. Ed è stata proprio questa inclinazione che mi ha portata verso professioni attente alla persona”- racconta.
Lo fa sia seguendo privatamente persone in fase di transizione scolastica o professionale, sia collaborando con un ente di formazione, mediante percorsi di politica attiva del lavoro.
Affiancare ogni persona in un pezzo del suo percorso e supportarla nel raggiungere i propri obiettivi professionali è ciò che più la appassiona. E’ la sua personale idea di “lavoro gratificante”. Anche se questo vuol dire rinunciare a un incarico ritenuto da molti ancora di prestigio o a una parte del vecchio stipendio. Un buon lavoro per un buon vivere, insomma!
“E’ in questo lavoro che ogni giorno sono felice di investire energie ed impegno” dice.
Sara sta utilizzando le competenze acquisite durante i suoi studi anche per supportare donne in difficoltà collaborando come volontaria con ‘Dress for Success’; un’organizzazione internazionale no profit presente in oltre 156 città e 28 paesi da oltre 25 anni, e che ad oggi ha affiancato più di un milione di donne nel percorso verso la realizzazione professionale.
Nel tempo libero le piace scoprire luoghi, persone e culture diverse, passione che coltiva attraverso la cucina ed i viaggi, in particolare spostandosi in camper insieme alla sua famiglia.

- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.