Contrasto alla zanzara tigre: un info point in piazza Repubblica a Soliera
Domani martedì 25 luglio, dalle 9 a mezzogiorno, in piazza Repubblica, di fronte all’ingresso principale del municipio di Soliera, sarà presente un gazebo: un info point tematico con gli esperti della ditta Rentokil Initial Italia che si occupa delle svariate modalità di contrasto alla zanzara tigre. A disposizione dei cittadini anche opuscoli informativi con consigli specifici per difendersi.
Il martedì mattina a Soliera è giorno di mercato e lo stand informativo potrà essere fruito da un numero consistente di cittadini.
In tutto il mondo sono presenti oltre 3000 tipologie di zanzare. È bene sapere che questi insetti non sono solo fastidiosi, ma sono veri e propri killer che, a livello globale, uccidono oltre 725.000 persone ogni anno, rendendolo l’animale più letale al mondo.
Negli ultimi anni in Italia le zanzare sono aumentate considerevolmente: diversi studi scientifici evidenziano proprio la crescita esponenziale di questi insetti. Al momento, si contano oltre 70 specie diverse di zanzare e la più fastidiosa, tra queste, è sicuramente la zanzara tigre.
A causa della maggiore resistenza agli insetticidi, ai cambiamenti climatici sempre più intensi, all’aumento della circolazione di persone e merci tra Paesi, le malattie portate dalle zanzare si diffondono più rapidamente e frequentemente.
Oltretutto, le malattie trasmesse dalle zanzare non sono da sottovalutare, ma devono essere considerate anche le problematiche non di natura sanitaria che questi infestanti portano in ambienti domestici e professionali.

- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.