Finale Emilia, lo straziante appello di Flavio Farris, malato di Sla: “Aiutatemi a restare a casa mia”
FINALE EMILIA - E' on line da due giorni la raccolta fondi per aiutare un malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica, la terribile malattia che si sta lentamente e crudelmente portando via Flavio Farris, quarantenne di Finale Emilia.
All'uomo è stata diagnosticata la malattia neurodegenerativa che rapidamente lo ha privato della possibilità di mobilità, da dieci anni è bloccato a letto. Adesso non riesce neanche a parlare, comunica attraverso un computer che traccia il movimento degli occhi. I costi per la sua assistenza sono di circa 5 mila euro al mese, al netto di tutti gli aiuti che comunque riceve tra assegno di cura e affitto calmierato: le spese sono un'enormità. Dopo tanti anni di malattia i risparmi sono all'osso, ed è per questo che Flavio chiede aiuto ai cittadini.
Sulla piattaforma Gofoundme dove la sua amministratrice di sostegno Marina Mercurio ha condiviso l'appello, si legge:
Mi chiamo Flavio e ho la Sla, una patologia terribile e devastante che mi ha lasciato solo il movimento oculare che mi permette di comunicare. Sono bloccato a letto da circa 10 anni.Vivo a casa mia con 3 assistenti familiari che mi accudiscono, mi curano mi lavano mi nutrono, sono come un neonato che ha bisogno di tutto. Non ho familiari che mi assistono quindi dipendo solo ed esclusivamente da loro.Respiro grazie ad un ventilatore polmonare e mi nutrono grazie alla Peg impiantata all’altezza dello stomaco.Il mio terrore è quello di non riuscire più a pagarle perché purtroppo le mie finanze sono in esaurimento e non ho molto tempo, a breve sarò costretto a mollare tutto perché IO in RSA non ci voglio andare per MORIRE, piuttosto chiederò la MORTE assistita, soffrirò senza patire ulteriormente, è sufficiente la maledetta SLA.Questa bestia mi ha aggredito quando avevo solo 33 anni e subito dopo la diagnosi mia madre morì per una leucemia fulminante e mio padre si trasferì in Sardegna creandosi una nuova famiglia, per lui non esisto più.Per i pochi anni che mi rimangono da vivere, li vorrei trascorrere nel modo più sereno possibile a CASA mia con le mie badanti, anche se la Sla non ti lascia un attimo, aiutatemi vi prego e ve ne sarò grato per sempre.Flavio Farris, Finale Emilia (MO)
Oltre che donando on line, è possibile anche effettuare un bonifico a questo Iban IT96J0760112900000089939862, intestato a Flavio Farris
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.