Mio marito mi picchia: ecco a chi chiedere aiuto a Medolla, Finale Emilia e Mirandola
Mio marito mi picchia: ecco a chi chiedere aiuto nella Bassa. E' a Medolla il Centro Antiviolenza e la Casa Rifugio di riferimento del territorio dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. E due sportelli di ascolto ci sono anche a Finale Emilia e a Mirandola.
Il Centro Antiviolenza si propone, infatti, come il luogo in cui vengono accolte donne che, di propria iniziativa o su segnalazione dei Servizi Territoriali competenti, chiedono sostegno, ascolto, accoglienza, consulenza, per poter affrontare contrastare la situazione di violenza agita da un uomo. La cornice complessiva che racchiude la realtà del Centro Contro la Violenza, la cui sede è individuata nel Comune di Medolla, comprende due aree principali: quella degli Sportelli e quella della Casa Rifugio. A gestire tutto è l’Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) costituita dall’Associazione Donne in Centro A.P.S. e da Gulliver Società Cooperativa Sociale
Al Centro di Ascolto si accede per appuntamento. Il numero di cellulare da contattare è uno unico per le diverse sedi (3703068286). La richiesta potrà essere fatta anche tramite sms o messaggio WhatsApp. È inoltre attivo un indirizzo mail dedicato (sportelloascolto2020@libero.it).
La Casa rifugio, invece, ad indirizzo segreto, ha lo scopo di offrire ospitalità a donne, italiane o straniere, che necessitano di tutela fisica e/o psicologica, a causa della violenza subìta da parte del partner, dell’ex partner o di altri familiari e conoscenti. Altro elemento che completa e arricchisce il Centro Contro La Violenza è il servizio di reperibilità per le emergenze, attivo dal lunedì al giovedì dalle 19,00 alle 8,00 del mattino dopo, il venerdì dalle 14,00 alle 8,00 del lunedì e sulle 24 ore nei giorni festivi. Nelle restanti fasce orarie è possibile fare riferimento ai Servizi Sociali, competenti per titolarità di mandato.
Il gruppo di lavoro è costituito da volontarie dell’Associazione Donne in Centro e da personale femminile di Gulliver cooperativa sociale (responsabile, coordinatrice, operatrici), supportate da psicologhe, avvocate e mediatrici interculturali.
Gli Sportelli del Centro Ascolto sono articolati su aperture previste dal lunedì al venerdì, su 3 dei 9 Comuni dell’Area Nord, per garantire un’ampia copertura settimanale:
- Centro Antiviolenza a Medolla in Via Milano, 4: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00, martedì dalle 17.00 alle 19.00 e venerdì dalle 15.00 alle 17.00
- Sportelli Ascolto e Legale a Mirandola in Viale Italia, 64: mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
- Sportelli Ascolto e Legale a Finale Emilia c/o MAF in Viale della Rinascita: martedì dalle 9.00 alle 12.00 (legale su appuntamento)

Al Centro di Ascolto si accede per appuntamento. Il numero di cellulare da contattare è uno unico per le diverse sedi (3703068286). La richiesta potrà essere fatta anche tramite sms o messaggio WhatsApp. È inoltre attivo un indirizzo mail dedicato (sportelloascolto2020@libero.it).
LEGGI ANCHE
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.