Tortellini e tagliatelle per l’inclusione: a Medolla apre il punto vendita dell’Aps In Pasta
MEDOLLA - Nata a marzo 2022 dall’idea di costruire occasioni di crescita e occupazione per le donne che attraversano un
momento di difficoltà, l’Associazione di Promozione Sociale In Pasta ha aperto il proprio laboratorio sociale.
L’associazione si propone di essere un luogo di confronto creativo in cui consentire alle persone di sviluppare competenze spendibili nel mercato del lavoro, e lo fa tramite un laboratorio di cucina in cui vengono prodotti pasta fresca e dolci grazie alla collaborazione di volontari e facilitatori mossi da un profondo senso di comunità e condivisione.
Con l’obiettivo di formare e inserire nel lavoro quotidiano del laboratorio persone che abbiano il desiderio di imparare, di condividere un tempo di socializzazione e diventare altamente competenti nel campo della produzione culinaria, l’associazione organizza attività indirizzate in particolar modo a quelle donne che faticano a inserirsi nel mercato del lavoro e necessitano di un ambiente protetto e mediato in cui sperimentarsi.
Tra i vari progetti, In.Pasta si impegna nell’organizzare vari corsi di cucina e laboratori dedicati ad adulti e bambini, collaborazioni con le associazioni ed enti locali in vista di un’attività integrata nel territorio e progetti dedicati ai più piccoli in collaborazione con le scuole.
Presso il punto vendita, aperto di recente e che sarà inaugurato sabato 25 marzo alle ore 16.00 alla presenza delle autorità, è possibile acquistare prodotti culinari tipici della tradizione modenese come tortellini, tagliatelle, passatelli, rosette e lasagne, ma anche ciambelle, biscotti e crostate realizzati a partire da ingredienti provenienti da aziende e realtà locali.
Il laboratorio è aperto al pubblico in via Calanca 2 a Medolla (MO), dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30.

- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.