Aimag, approvata in Consiglio Ucman mozione sulla riconferma del Patto di sindacato
"Salutiamo molto positivamente l'approvazione all’unanimità della mozione di indirizzo politico, su cui giovedì sera il Consiglio dell’Unione ha visto la convergenza su un testo condiviso, partendo dalle tre mozioni presentate, che chiede il rinnovo e la riconferma del Patto di Sindacato tra tutti i 21 Comuni soci di Aimag, il mantenimento del controllo pubblico della governance aziendale.
Aimag è una realtà aziendale e occupazionale di eccellenza del nostro territorio, che nel corso degli anni si è distinta per il raggiungimento di importanti obiettivi volti alla transizione ecologica, quale ad esempio la raccolta differenziata che ha raggiunto livelli tra i migliori in Italia. Oltre a questi aspetti, Aimag deve continuare ad operare come strumento nelle mani del pubblico per cogliere la principale sfida di presidio a guida del territorio su scelte ambientali ed energetiche.
Proprio il mantenimento del controllo pubblico e dell’autonomia industriale di Aimag hanno contribuito negli anni a renderla un bene comune da tutelare in termini di investimenti realizzati, di qualità dei servizi erogati ai cittadini, nonché di indirizzo delle politiche industriali nell’interesse dello sviluppo economico-sociale integrale, di tutela dell’ambiente e di garanzia della qualità dei servizi ai cittadini, nel vasto territorio di riferimento. Un modello di sviluppo radicato nel territorio e nelle comunità che è ben lungi dall’essere superato, anzi, proprio oggi può esprimere ulteriori potenzialità, anche rilanciando le collaborazioni con partner industriali del territorio. Un modello anzi ancora attrattivo, visto che, come abbiamo sottolineato nella mozione, nuovi comuni sono interessati ad entrare.
Riteniamo pertanto quello di giovedì sera un esercizio di buona politica, un passaggio fondamentale per lanciare una forte proposta politica per il futuro di Aimag e quindi dello sviluppo sostenibile del nostro territorio, basato sull’unità d’intenti e la coesione del nostro territorio, utile a garantire un forte supporto ai Sindaci dei comuni soci di Aimag per poter continuare a perseguire questi obiettivi in seno al Patto di Sindacato. Aimag è bene comune, parole che ricorrono nel titolo della mozione".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.