“E adesso un libro: rubrica di libri”. Lezioni di chimica di Bonnie Garmus
Genere: romanzo
Il romanzo parla di femminismo negli anni in cui l’emancipazione femminile era ancora agli albori. Realizzarsi sul lavoro per una donna di quell’epoca non era per niente facile. Elisabeth, la giovane chimica protagonista, il cui talento viene per lo più sabotato, quando viene licenziata dal laboratorio in cui lavora si reinventa con determinazione e successo in tutt’altro ambito.
L’opinione
Ambientato negli anni 50, ma in qualche modo ancora attuale, fa della protagonista la portavoce di qualunque donna si sia mai sentita ostacolata, screditata o sottovalutata in ambito personale e lavorativo. Piacevolissimo per stile, trama e coinvolgimento.
Note sull’autrice
Bonnie Garmus ha lavorato come direttrice creativa e copywriter, occupandosi principalmente di tecnologia, educazione e medicina. Originaria di Seattle, ha vissuto in Svizzera e in Colombia prima di stabilirsi a Londra. “Lezioni di chimica", in corso di pubblicazione in 34 Paesi, è stato il romanzo più conteso sul mercato internazionale del 2020. In arrivo la serie targata Apple Tv.
Curiosità
“Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì”. Sapevi che quello che hai appena letto tra le virgolette è presumibilmente il racconto più breve di tutta la letteratura universale?.
E’ dello scrittore guatemalteco Augusto Monterroso.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni