“E adesso un libro: rubrica di libri”. Pensavo di essere io… invece è la Sindrome dell’Impostore di Florencia Di Stefano Abichain
Consigli di lettura e Curiosità per chi ha il vizio di leggere.
Genere: Benessere personale
Questo libro non insegna a sconfiggere il nemico ma spiega come trattarlo.
Un testo che può aiutarci a capire come dare voce alle nostre potenzialità senza lasciarci sopraffare dal timore di fallire. L’autrice, attraverso la sua esperienza personale racconta come è riuscita a trasformare il senso di inadeguatezza nel suo migliore alleato.
L’opinione
Ho letto questo libro perché il 2021 mi ha portato splendidi progetti ai quali ho avuto la tentazione, anche forte, di rinunciare perché pensavo di non essere all’altezza. Si chiama «sindrome dell’impostore» ed è una condizione psicologica persistente per cui una persona non riesce a convincersi dei propri meriti. L’aspetto paradossale è che si tratta di una condizione che tocca soprattutto le persone competenti.
Accetta e accogli complimenti e successi; se arrivano sono meritati.
Note sull’autrice
Florencia Di Stefano-Abichain, classe 1988, è argentina d’origine e veronese d’adozione. Oggi vive a Milano e lavora come content creator, autrice, traduttrice e conduttrice. Diffonde tematiche sociali, tra cui la parità di genere, l’inclusione sociale, l’attenzione all’ambiente e la body positivity.
Curiosità
Sapevi che nel 2017 in una libreria di Parma è stato celebrato e festeggiato un matrimonio?
Gli sposi, neanche a dirlo, a casa hanno libri ad ogni angolo e la scelta della location nuziale è stata la naturale conseguenza del loro amore per la lettura! Oltre alla bomboniera hanno regalato ad ogni invitato un libro. Un matrimonio leggendario… o… letterario?
LEGGI ANCHE
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni