Ecomondo: a Rimini la fiera sull’economia circolare
di Andrea Lodi
Dal 26 al 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, il quartiere fieristico di Rimini ospita due importanti manifestazioni sull’economia circolare e le energie rinnovabili: Ecomondo e Key Energy 2021.
Ecomondo e Key Energy, organizzate da Italian Exhibition Group (IEG), tornano in presenza con mille espositori e un’occupazione della superficie che si attesta al 90% rispetto ai livelli del 2019.
Il successo dell'edizione del 2019, l'ultima organizzata in presenza, conferma la sempre maggiore rilevanza dei temi riguardanti la Green economy. I numeri parlano chiaro: 109.500 Mq lordi di superficie espositiva; 1.160 espositori (il 15% provenienti da 30 Paesi nel mondo), 3.500 incontri B2B organizzati grazie alla piattaforma online.

Nell'edizione del 2021 saranno presenti i più grandi attori della filiera della Green Economy, con novità riguardanti sia le tecnologie che i modelli di riferimento sull’economia circolare e rigenerativa per una sempre maggiore sostenibilità ambientale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
In mostra soluzioni ed eccellenze di imprese italiane ed europee (in particolare dal Nord Europa) in rappresentanza di vari ambiti della filiera: raccolta e trasporto rifiuti, telaisti e allestitori dei mezzi per l’igiene urbana, allestimenti per la raccolta differenziata, sanificazione degli ambienti, sistemi di efficientamento idrico e il rischio idrogeologico.
Alle nuove imprese che presenteranno le soluzioni più innovative per mitigare i cambiamenti climatici, andrà il premio “Climate For Kick” in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel calendario dei convegni si punterà l’attenzione soprattutto sulle opportunità provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Green Deal europeo.
I temi trattati riguarderanno: tecnologie, innovazione, start-up, bioeconomia circolare, istituzioni europee e governative e internazionalizzazione.
Otto ´Beacon Conferences´ nell´edizione 2021 su temi che riguarderanno: meno plastica in mare, città che recuperano le acque in modo intelligente, strumenti finanziari per contenere le emissioni inquinanti, massima attenzione alla rigenerazione del suolo negli obiettivi del Green Deal europeo.
Ecomondo ospiterà altresì la 10° edizione degli Stati Generali della Green Economy: l’appuntamento annuale promosso dalle 68 organizzazioni di imprese riunite nel Consiglio Nazionale della Green Economy e realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Quest’anno verrà presentata una ricerca inedita con focus su digitalizzazione e transizione ecologica in Italia.


- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.