Mirandola, in Piazza Costituente il presidio di solidarietà al popolo palestinese
MIRANDOLA - Appesa al parapetto di una finestra di Palazzo Bergomi, la bandiera bianca e azzurra recante la stella di David; pochi metri più in là, diversi tricolori palestinesi sventolati da un folto gruppo di manifestanti. E' questa l'iconico scenario offerto da Piazza Costituente nella serata del 18 maggio, in occasione del presidio organizzato dalla locale comunità islamica: una spaccatura simbolica, quella osservata nel cuore della città dei Pico, che sembra ritrarre in maniera nitida la decennale, sanguinosissima frattura che dal 1948 strangola la Terra Santa di tre religioni.
Il conflitto israelo-palestinese è infatti un'agonia ininterrotta, che periodicamente si riaccende, segnando le tappe di una faida infinita, di cui a fare le spese sono quasi sempre i civili: nella Striscia di Gaza, già oltre duecento i morti censiti a seguito degli scontri degli ultimi giorni. "Siamo qui per manifestare la nostra solidarietà al popolo palestinese," dichiarano dal palco due dei relatori, esponenti della comunità islamica mirandolese, "questo massacro non può passare sotto silenzio. A Gaza, la situazione sta diventando insostenibile: un razzo israeliano ha distrutto l'unico centro Covid della Striscia, la popolazione è in una condizione si estrema difficoltà. Quello che si sta perpetrando è un vero genocidio, rispetto al quale la comunità internazionale deve mobilitarsi, prima che sia troppo tardi."
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.