Inaugurata la Ciclovia del Sole: 46 km di pista ciclabile 3.0
È arrivata l'autostrada nella Bassa, collegamento diretto veloce con Verona e Bologna, e, domani, Firenze.
Ma no, non è la Cispadana e non è l'autostrada per le macchine, ma è la Ciclovia del Sole, l'autostrada per le biciclette che nasce su un vecchio tracciato ferroviario.
La Ciclovia del Sole è stata inaugurata martedì mattina a Bolognina, Crevalcore, nel cuore del nuovo tracciato appena aperto. Si tratta di 46 km di piste ciclabile tutta pianeggiante che vanno da Tramuschio, a Mirandola, fino a Sala Bolognese.
Costata 5 milioni di euro, è stata realizzata in due anni da Città metropolitana di Bologna coi finanziamenti del Ministero dell'ambiente.
La Ciclovia del Sole è una pista ciclabile 3.0, con un percorso che prevede punti di sosta e punti di ristoro, la possibilità di dormire nei bed & bike, le colonnine di ricarica e il wi fi.
C'è la possibilità di caricare la bicicletta sui treni che passano poco distanti, così da allungare il percorso e arrivare a Bolzano, verso Nord, oppure verso il Sud. Quando sarà completato il progetto, la ciclabile della Bassa diventa Euro Velo 7 e si viaggerà su due ruote da Malta a Capo Nord.
Intanto ciclo appassionati, ciclisti della domenica e famiglie possono gustare la possibilità di spostarsi su una comoda ciclabile ben attrezzata con cui fare piacevoli passeggiate e merende e pranzi da smaltire subito.
L'idea è anche quella di rilanciare il turismo, un turismo lento, accessibile, naturale. Che dimentica l'auto e riprende contatto col territorio.
LE IMMAGINI
IL NOSTRO SERVIZIO DALL'INAUGURAZIONE
https://www.youtube.com/watch?v=bR6etq_dfSU
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.