Bomporto, nuova stazione di monitoraggio idrometrico sul Naviglio
BOMPORTO - Nuovo intervento per migliorare il sistema di sicurezza idraulica a Bomporto. Si amplia la dotazione tecnica per la misurazione ed il controllo del livello dell'acqua, con un nuovo strumento di monitoraggio del canale Naviglio. È stata completata l'installazione di un idrometro radar di precisione e di un'asta idrometrica nel ponte Nave, sul canale Naviglio, a ridosso dei Portoni Vinciani.
La nuova stazione di monitoraggio, interamente finanziata e realizzata da AIPO, consente di acquisire automaticamente il livello idrometrico del canale Naviglio a monte dei Portoni Vinciani e di acquisire immagini dei portoni stessi, dati che vengono poi trasmessi via radio alle sedi istituzionali competenti in materia di sicurezza idraulica. In fase successiva verrà installato anche un sistema di acquisizione della posizione dei Portoni.
"Una novità che va nella direzione di potenziare e migliorare la stazione di monitoraggio - afferma il Sindaco di Bomporto Angelo Giovannini -, un nuovo tassello nel complesso sistema per gestire la sicurezza idraulica del nostro territorio. E non sarà l'unica novità, presto potremo annunciare altre importanti decisioni".
Oltre all'idrometro radar e al modulo per acquisizione delle immagini, è stata posizionata un'asta idrometrica di circa 8 metri, un'antenna radio per la trasmissione dei dati, una batteria tampone e un pannello solare per la ricarica.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.