Scuole ancora chiuse in Emilia Romagna, manifestazione in piazza Grande a Modena
Nota di adesione di Elisa Rossini alla manifestazione nel pomeriggio in piazza Grande a Modena. La chiusura delle scuole e il dover ricorrere alla Didattica a distanza hanno precise responsabilità politiche:
"Scuole chiuse: le tre responsabilità di Governo ed Enti locali che non hanno fatto nulla per i ragazzi""L'ennesimo rinvio della riapertura delle scuole superiori in Emilia Romagna è lo specchio del fallimento delle politiche del Governo nazionale e degli Enti locali. I nostri ragazzi oggi non sono a casa da scuola per un destino ineluttabile. Gli studenti sono a case per tre motivi precisi: perchè le nostre scuole non hanno spazi adeguati, perchè non è stato messo in campo un serio potenziamento del trasporto pubblico locale e perchè non è stata organizzata all'inizio una vera campagna di tamponi e ora una strutturale campagna vaccinale che coinvolga gli insegnanti. Queste erano misure possibili, ma non sono state nemmeno vagamente pensate dagli amministratori locali e nazionali". A parlare è la capogruppo di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini che oggi pomeriggio parteciperà alla manifestazione di protesta in piazza Grande a Modena per il protrarsi della Didattica a distanza."Un anno a casa da scuola crea un gravissimo vuoto didattico nei nostri ragazzi, perchè è chiaro a tutti che la Dad non ha stessa efficacia rispetto alle lezioni in presenza, e un vuoto relazionale incolmabile con pesanti danni sugli adolescenti che hanno un bisogno fondamentale di rapporti personali e che invece sono segregati in casa - continua Elisa Rossini -. Queste voragini gravano sulle famiglie che devono farsi carico sia degli strumenti tecnici per accedere alla Didattica distanza, sia organizzare il tempo lavorativo proprio che quello dei ragazzi che sono a casa".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.