Fi-Nonantola Libera-M5S: “Non si può parlare di cause alluvione e risarcimenti, abbandoniamo l’Assemblea”
"Ieri sera – commentano i Gruppi Forza Italia, la lista civica Nonantola Libera e i Movimento 5 Stelle – abbiamo deciso di abbandonare il Consiglio Comunale in segno di protesta perché ci è stato impedito di discutere della cause dell’alluvione e dei risarcimenti. Tra le giustificazioni è stata portata anche l’indisponibilità di Regione ed Aipo a presenziare all’incontro, ma questi due enti – ha riportato giustificandosi il Sindaco - appena saranno pronti verranno in aula".
"Francamente – tuonano le opposizioni – l’Agenda politica non può essere dettata dai due soggetti che dovevano vigilare sulla sicurezza idraulica e garantire i giusti ristori. Abbiamo già votato diverse risoluzioni all’unanimità e a vari livelli per dare risarcimenti immediati, ma qui si fanno compilare tanti moduli e non si danno ancora contributi concreti. Il rischio di finire sommersi dalla burocrazia è dietro l’angolo".
"Il 31 dicembre era stato richiesto da tutte le opposizioni di convocare un consiglio straordinario con ospiti Regioni ed Aipo per parlare delle cause dell’alluvione del 6 dicembre scorso e per discutere dei risarcimenti. La norma prevede che il Presidente del Consiglio sia obbligato a convocare l’assemblea entro 20 giorni. Purtroppo il Consiglio di ieri sera non aveva all’ordine del giorno la nostra richiesta, ma si parlava anche del sostegno al popolo Sahrawi, i gruppi tribali arabo-berberi tradizionalmente residenti nelle zone del Sahara Occidentale. Insomma, non proprio tra le priorità dei cittadini nonantolani in questo periodo.
Per questo - precisano Fi - Nonantola Libera e M5S - ci siamo tutti alzati ed abbandonato l’aula, chiedendo, già dalla prossima settimana di procedere a norma di legge con la convocazione di un consiglio specifico sul tema alluvione".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.