Covid, riaperture: incontro al Mise tra i rappresentanti dei pubblici esercizi e il comitato tecnico scientifico
MODENA- Si è svolta venerdì 22 gennaio un summit, fortemente voluto al Ministero dello Sviluppo economico e presieduto dal sottosegretario Alessia Morani, tra i vertici di Fipe Confcommercio e Fiepet Confesercenti e alcuni componenti del Comitato tecnico scientifico assistiti da rappresentanti dell’Inail e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Topic centrale della riunione, la necessità della riapertura dei pubblici esercizi in sicurezza: graduale ma stabile. Una riapertura in grado di garantire l'effettiva possibilità di lavoro al settore, ormai allo stremo: nel bimestre novembre-dicembre il settore ha subito un calo medio del volume d'affari di oltre il 67% sul 2019.
Durante l'incontro le due associazioni hanno presentato alcune proposte per una graduale riapertura delle attività di somministrazione: tra le richieste c'è quella di consentire l'apertura di bar e ristoranti fino alle 22 in zona gialla e fino alle 18 in zona arancione; inoltre si è chiesto di anticipare la vaccinazione per gli operatori della ristorazione così da immunizzare baristi, camerieri, cuochi e addetti ai lavori e rendere ancora più sicura la fruizione dei locali. Il Comitato tecnico scientifico ha manifestato grande attenzione e si è riservato di valutare le proposte nel merito già nel corso della prossima settimana. Fiepet Confesercenti ha sottolineato la necessità di avere risposte in tempi estremamente rapidi perché la categoria è senza più ossigeno: le oltre 300mila imprese del settore negli ultimi 12 mesi hanno registrato circa 38 miliardi di euro di perdita di fatturato.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.