Allerta per il livello dei fiumi, i ponti Navicello, Uccellino e Ponte Alto chiusi
NONANTOLA - Il ponte di Navicello vecchio è stato chiuso dal momento che il livello del fiume Panaro ha superato soglia 2. È appena terminato il collegamento con la sala operativa di Marzaglia alla presenza di prefettura e protezione civile: il passaggio del colmo di piena è previsto tra le 13 e le 17 senza però superare soglia 2 (previsione di raggiungimento 9 metri e 60) per poi cominciare a ridiscendere. Le precipitazioni sono in attenuazione sia in montagna che in pianura. Gli argini sono monitorati da stamattina alle 6 e 30 dai nostri volontari, che ringrazio per il costante supporto.
Chiuso anche il Ponte dell’Uccellino per al raggiungimento degli 8 metri a Ponte Alto (soglia 2 arancione).
AGGIORNAMENTO:
Rimangono chiusi in via precauzionale, a causa della piena del Secchia in transito nel pomeriggio nell’area di Modena, sia Ponte Alto sia ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, dove è stata superata Soglia 2 e si potranno raggiungere livelli vicini a Soglia 3. Alti anche i livelli del Panaro, intorno a Soglia 2, e la Provincia ha predisposto la chiusura precauzionale del ponte vecchio di Navicello, sulla diramazione della provinciale 255. Nell’area, a causa dei rigurgiti del torrente Tiepido, è stata chiusa al traffico via Curtatona e attivato il presidio in tutta la zona di Fossalta.
È attivo anche il servizio di monitoraggio degli argini dei due fiumi, almeno fino alla scadenza dell’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale di protezione civile, per ora fissata alla mezzanotte di domenica 24 gennaio. Intervengono tecnici e volontari della Protezione civile.
La situazione di allerta è causata dalle precipitazioni intense di venerdì e della notte, anche in Alto Appennino, è dallo scioglimento del manto nevoso che ha contribuito ad alimentare i corsi d'acqua.
Il fenomeno – spiegano i tecnici – è in attenuazione, grazie anche alla situazione meteorologica (in montagna è ripreso a nevicare), ma ci si attende un passaggio lento del colmo di piena, soprattutto per quello che riguarda il Secchia.
La situazione del nodo idraulico modenese è monitorata con il coordinamento della Sala operativa unica integrata di Marzaglia. Si sono già svolti nella serata di venerdì e nella mattinata di sabato tre incontri del Centro coordinamento soccorsi convocati dalla Prefettura ed è stato attivato il Coc, il Centro operativo comunale, che ha organizzato il presidio nella zona di Fossalta e l’informazione alla popolazione che risiede in quell’area e nella zona di Ponte Alto.
AGGIORNAMENTO FIUMI
Appena terminato briefing con Prefettura e Protezione Civile. Il colmo di piena del fiume Secchia è ora in transito a Ponte Alto. Previsto il colmo a ponte Bacchello nel tardo pomeriggio/serata con un livello che dovrebbe attestarsi tra 10.50-11.00 mt. Sono attivi da questa mattina i monitoraggi delle arginature e il servizio di vigilanza. Seguiranno ulteriori aggiornamenti più tardi.
Sabato 23 Gennaio 2021 ore 10.40
Al termine dell'incontro con Prefettura, AIPO e Agenzia Regionale Protezione Civile viene confermata l'allerta Arancione in corso.
Le piogge della notte in montagna e lo scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi ha creato le condizioni di un colmo di piena del fiume Secchia che è ora in transito a Ponte Alto e che è previsto a ponte Bacchello (Sorbara) nel tardo pomeriggio con un livello che dovrebbe attestarsi tra 10.50-11 mt.
Per Panaro invece la situazione è più tranquilla, si è raggiunto livello 2, già in calo,
e non si dovrebbe andare oltre questi dati.
Abbiamo comunque attivato i monitoraggi delle arginature e il servizio di vigilanza con volontari del gruppo comunale di Protezione Civile. Seguiamo l'evolversi dell'evento e, nel pomeriggio, a seguito del nuovo CCS provinciale, pubblicheremo ulteriori aggiornamenti.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
































































