9 gennaio, commemorazione Eccidio Fonderie in forma ridotta
Sabato 9 gennaio 2021 ricorre il 71° anniversario dell'eccidio delle fonderie di Modena. Come già comunicato nei giorni scorsi si terrà anche quest’anno la tradizionale commemorazione nella quale i segretari generali di Cgil Modena Manuela Gozzi, Cisl Emilia Centrale William Ballotta e Uil Modena-Reggio Luigi Tollari, insieme alle autorità cittadine deporranno corone di alloro in memoria dei sei operai uccisi.
Anche alla luce nelle nuove disposizioni normative in materia di misure anti-covid che istituiscono tra le altre cose forti restrizioni alla mobilità delle persone e per garantire la massima sicurezza, si ritiene necessario dare indicazione di evitare assembramenti, con la richiesta di ridurre al minimo la presenza alla cerimonia che vedrà la partecipazione di delegazioni decise direttamente dalle stesse rappresentanze sociali, civiche e istituzionali.
Si ricorda che, oltre alla commemorazione, Cgil Cisl Uil promuovono un’iniziativa on-line dal titolo “Dal 9 gennaio 1950 ai giorni nostri: come fare sindacato oggi?” che si terrà alle ore 11 in diretta streaming sui canali social delle organizzazioni sindacali promotrici.
All'iniziativa partecipano i tre segretari regionali di Cgil Cisl Uil Luigi Giove, Filippo Pieri e Giuliano Ziliani. All’interno dell’iniziativa verrà presentato il sito internet che ospita la mostra virtuale “La memoria della città”, trasposizione on-line della mostra sul 9 gennaio 1950 allestita presso Ago in occasione del 70° anniversario promossa dalle organizzazioni sindacali e dalle rispettive categorie dei pensionati.
Le celebrazioni per il 71° dell’eccidio del 9 gennaio 1950 rientrano nell’ambito delle iniziative complessive per la commemorazione del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.