Alluvione nel modenese e cambiamento climatico, PRC promuove webinar in diretta Facebook
Nessuno avrebbe mai pensato di dover parlare di alluvioni nel mese di dicembre, ma le piogge intense e persistenti che hanno cumulato fino a 500mm in 24 ore hanno ingrossato i corsi d'acqua provocando la rottura dell’argine destro del fiume Panaro con conseguente alluvione del Comune di Nonantola - la zona più colpita - e allagamenti anche a Gaggio in Piano e Modena in zona Fossalta per la fuoriuscita del Tiepido.
Questi episodi non sono più eccezionali come in passato, ma stanno diventando ordinari, e per comprenderli e prevenirli occorre smetterla di guardare a questi fenomeni nella loro singolarità ed intervenire sulle cause che li determinano, che hanno origine nell’alterazione del clima provocato da eccessiva cementificazione e urbanizzazione e da un modello di sviluppo socialmente ed ecologicamente insostenibile.
Per esaminare quanto accaduto all'inizio di dicembre, per capire quali sono le cause puntuali e generali, quanto pesino le ragioni antropiche e quelle climatiche, ma anche per esporre quali sono le proposte di Rifondazione Comunista per un nuovo modello di sviluppo capace di coniugare giustizia sociale e climatica, la Federazione di Modena di Rifondazione Comunista ha organizzato un webinar in diretta sulla propria pagina Facebook in programma venerdì 18 dicembre alle ore 20.45.
Interverranno: Eriuccio Nora, esperto in scienza della sostenibilità - Lorenzo Frattini, presidente Legambiente Emilia-Romagna ASP - Eleonora Tomasini, ambientalista - Elena Mazzoni, responsabile ambiente Rifondazione Comunista. Coordina la segretaria della Federazione di Modena Judith Pinnock.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni