Novi di Modena, deciso il taglio dei platani di viale XXII Aprile. Sabato flashmob di protesta
NOVI DI MODENA - I platani di viale 22 aprile verranno abbattuti. Questa la sentenza del sindaco di Novi, Enrico Diacci, all'incontro con i rappresentanti dei residenti. Nessuna possibilità di giungere ad una soluzione diversa che prevedesse anziché l'abbattimento una drastica potatura.
La decisione finale è stata presa perché pare che i platani non siano in una "idonea collocazione" e vadano abbattuti. Anche se una perizia dimostrasse che le piante sono sane,insomma, verranno tolte ugualmente. Malcontento da parte della gente, che attraverso la portavoce e la rappresentante dei cittadini di viale XXII aprile commentano: "Non importa se Il viale alberato più importante è più bello di tutto Novi verrà così stravolto nel suo aspetto naturale ed avrà una piantumazione composta da piccoli alberelli che non avranno MAI bisogno di potature. Addio a 73 anni di storia, piantati dopo la Liberazione. Tutti abbiamo percorso questo splendido viale per andare a scuola! Un altro pezzo di Novi se ne va per lasciare posto a cosa? Lo vedremo negli anni a venire".
Sabato sera alle 20.45 è stato organizzato un flash mob (limitato ai partecipanti) su viale XXII aprile. Verrà messo un cero su ognuno dei 68 platani che verranno abbattuti.
LEGGI ANCHE
Via i platani dal viale di Novi, il sindaco: “Non è una strage, ma necessità di avere aree verdi più sicure”- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.