Mirandola, il caos dei parcheggi in zona Teatro Nuovo
MIRANDOLA - Non è sicuramente un momento roseo per il commercio mirandolese: sisma e Covid hanno fortemente colpito gli esercenti del centro storico, che, negli ultimi anni, lamentano un'importante diminuzione del volume d'affari. Tuttavia, il cuore della città pichense si sta poco a poco rivitalizzando, grazie all'apertura di diverse nuove attività e al progresso dei lavori di ricostruzione.
Appunto i cantieri, pur fondamentali per finalizzare il restauro dei compendi architettonici danneggiati dal sisma, costituiscono oggi uno dei motivi principali del malcontento di commercianti e clientela: a mettere in luce il problema, gli esercenti della piazza, che sottolineano come la scarsità dei parcheggi intorno a Piazza Costituente, danneggi fortemente attività e negozi.
La faccenda appare palese in zona Teatro Nuovo, segnatamente in Piazzale Marconi: qui, i cantieri di restauro del Teatro e dei palazzi circostanti lasciano poco spazio ai parcheggi, impedendo spesso di posizionare comodamente l'auto nei paraggi della Piazza. Molti sono dunque costretti a lasciare la vettura oltre i viali, mentre qualcuno opta invece per un parcheggio sregolato, al di fuori degli spazi preposti. Stessa situazione nell'antistante Via Tabacchi, dove l'abbondanza di attività commerciali e la presenza dei frequentatissimi studi medici si confronta costantemente con la scarsità di parcheggi. File di macchine anche lungo il "Listone" di Piazza Costituente, dove diversi mezzi vengono lasciati da coloro che fruiscono dei commerci del centro.
Ne consegue una grande confusione nella viabilità, che lascia scontenti commercianti e clienti. Del resto, ci si rende conto di come, data l'attuale situazione sanitaria, il commercio di prossimità acquisisca un'importanza fondamentale. Se ridurre gli spostamenti significa diminuire le possibilità di contagio, la fruizione del commercio locale diventa imprescindibile: e la possibilità di parcheggiare agevolmente in centro storico costituisce un anello essenziale di questa catena virtuosa.
Abbiamo fatto una breve ricognizione in zona, e abbiamo potuto constatare come, anche in un tranquillo mercoledì mattina, la disponibilità di parcheggi apparisse veramente ridotta.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.