5 casi Covid alla Casa Residenza Anziani Villa Parco di Modena
La Direzione sanitaria della Casa residenza Anziani Villa Parco di Modena informa che sabato 10 ottobre 5 pazienti della struttura sono stati ricoverati presso il reparto di Malattie infettive del Policlinico con sintomatologia dovute al covid e che l’infezione è stata confermata tramite tampone oro-nasofaringeo.
Immediatamente la Direzione ha concordato con l’Azienda USL di Modena e il Comune di Modena un sopralluogo, effettuato nella mattina di domenica 11 ottobre, con l’obiettivo di valutare la situazione e attivare tutti gli interventi possibili per contrastare l'eventuale espansione del contagio. In particolare già nella giornata di oggi l’Ausl ha organizzato l’effettuazione dei tamponi a tutti gli ospiti e al personale e ha disposto l’isolamento degli ospiti all’interno dei rispettivi piani.
L’Azienda sanitaria ha inoltre richiesto l’accurata sanificazione di tutti gli ambienti e l’individuazione di spazi da adibire all’isolamento di persone con sintomatologie sospette, che saranno da assistere attraverso personale dedicato unicamente a tale area. È dunque stata predisposta l’area al primo piano dove saranno collocati anche gli ospiti che dovessero risultare positivi al tampone. Ai fini del rispetto delle misure di isolamento è stato richiesto alla struttura il potenziamento degli Oss in turno notturno (un operatore in ogni piano) e della presenza infermieristica per garantire la copertura h24.
L’Azienda USL ha richiamato al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, provvedendo a rifornire urgentemente la struttura del materiale necessario per alcuni giorni tramite il 118.
Per garantire supporto e monitoraggio costante della situazione, l’Azienda sanitaria ha attivato dalla giornata di lunedì 12 ottobre, il potenziamento medico attraverso un geriatra Ausl che prenderà in carico i pazienti presso la zona rossa in collaborazione col medico di struttura e ha disposto l’attivazione degli strumenti di telemedicina per consentire l’assistenza in remoto e il collegamento h24 con gli specialisti del Policlinico di Modena.
La struttura, che non era mai stata in precedenza interessata da episodi positività al covid, ospita attualmente 54 persone a fronte dei 64 posti autorizzati. Per garantire la sicurezza di personale, ospiti e familiari, si è resa necessaria l’interruzione delle visite dall’esterno e degli inserimenti di nuovi pazienti.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.