“Fanti” di Carpi e “Pascoli” di Modena, due positività in classe
Due positività in due classi sottoposte a screening dopo una prima positività: isolamento di 14 giorni. L’Azienda USL aveva immediatamente attivato le procedure previste dal protocollo per la gestione di casi in ambiente scolastico
A seguito di tamponi di screening agli alunni di una classe della scuola primaria “Pascoli” di Modena e di una classe al liceo scientifico “Fanti” di Carpi, sono risultati positivi altri due studenti, uno per ciascuna classe.
Considerato che si tratta del secondo caso in ciascuna delle due classi, il Dipartimento di Sanità Pubblica ha ritenuto opportuno disporre formalmente l’isolamento domiciliare di 14 giorni per tutta la classe, vale a dire per ogni studente, anche se risultato negativo al tampone. Durante l’isolamento lo studente dovrà rimanere al domicilio evitando i contatti con altre persone, compresi i familiari. Si precisa che l’obbligo di isolamento - che terminerà dopo 14 giorni a condizione che il tampone conclusivo di controllo dia esito negativo - riguarda solo gli studenti della classe e non i loro familiari.
Per ogni classe, in base ai criteri temporali, le fonti di contagio dei due studenti sono molto probabilmente da riferire a contesti diversi fra loro.
L’isolamento di 14 giorni è stato esteso agli insegnanti della classe della scuola primaria Pascoli. Allo stato attuale, invece, non sembrano sussistere i presupposti per estendere tale misura preventiva al corpo insegnante della classe del liceo di Carpi.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni