A Mirandola ripristinato il ponte stradale sul canale Diversivo
È stato ripristinato – sia strutturalmente e funzionalmente e quindi riaperto alla circolazione veicolare - nei giorni scorsi, il ponte stradale sul canale Diversivo, tra via Mercadante e via Baccarella, in località Zalotta. Situato in una zona prevalentemente agricola, il ponte è utilizzato da automobili, mezzi agricoli e pesanti che comportano anche carichi rilevante, soprattutto nella stagione estiva.
Gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 ne avevano compromesso la struttura al punto, da rendere impraticabile un intervento di adeguamento sismico. Per cui si è proceduto con la demolizione e la ricostruzione.
Il nuovo ponte è stato realizzato a due corsie e quindi a doppio senso di marcia, lasciando invariato sia il tracciato stradale, sia la sezione idraulica del canale. Il consorzio della Bonifica Burana ha fornito elaborati grafici che testimoniano lo stato di fatto della struttura originaria nei primi decenni del secolo (indicativamente nel 1930).
Dalle indagini svolte in via preliminare non sono risultati presenti vincoli urbanistici, ambientali, archeologici o di interesse storico-artistico. Tuttavia nella definizione delle scelte progettuali è stato tenuto conto delle caratteristiche tipologiche del ponte storico e del contesto in cui lo stesso va ad inserirsi. Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle barriere bordoponte in acciaio corten dalla gradevole connotazione costruttiva e progettuale.

- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Frana a Boccassuolo di Palagano avanza di altri 100 metri, 51 persone parzialmente isolate
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
- La 2ªP del Liceo "Pico" di Mirandola vincitrice al “World Quantum Day” di Bologna
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.